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INDICE

1 COME INIZIARE

1A COME INIZIARE A VENDERE

1. CREA UN PROFILO E SCEGLI LE TUE IMPOSTAZIONI

2. CARICA I TUOI ARTICOLI

  • Aggiungi qualche foto dell’articolo e la sua descrizione.
  • Ricorda che non ci sono spese per creare un annuncio e caricare più articoli può aiutarti a vendere prima.

​3. VENDI PIU VELOCEMENTE

  • Fatti notare: sponsorizza il tuo articolo, pubblicizza il tuo profilo o mettiti in evidenza nella categoria che ti interessa.

4. HAI VENDUTO IL TUO ARTICOLO

  • Hai venduto il tuo articolo direttamente all’acquirente e ti incontrerai con lui.
  • Hai venduto tramite il servizio SUPER SICURO di BABYWANTED (PROTEZIONE ACQUISTI)
  • Prepara il pacco con il tuo articolo.
  • Spedisci l’articolo entro 5 giorni lavorativi dalla vendita. 
  • Se vuoi traccia il tuo pacco con BABYWANTED

5. CONSEGNATO! Ricevi il pagamento e lascia un feedback

  • Trascorse 48 ore il tuo pagamento sarà disponibile nel tuo saldo BABYWANTED.
  • I trasferimenti sul tuo conto corrente possono richiedere fino a 5 giorni lavorativi.
  • Lascia un feedback per i tuoi acquirenti e aiuta a creare un clima di fiducia all’interno della community BABYWANTED.

1B COME FUNZIONA LA SPEDIZIONE SE VENDI TRAMITE BABYWANTED

L’acquirente paga la spedizione
Le spese di spedizione vengono aggiunte al prezzo dell’articolo e sono mostrate nell’importo totale dell’ordine dell’acquirente durante il pagamento. Il costo della spedizione dipende dalle dimensioni del pacco e da dove si trovano l’acquirente e l’utente che vende.
Quando spedisci l’articolo, riceverai un’etichetta di spedizione prepagata creata su BABYWANTED.


5 giorni per spedire l’articolo
Hai 5 giorni lavorativi per spedire un articolo venduto. Se non rispetti questa scadenza, saremo costretti ad annullare l’ordine.

1C COSA VUOL DIRE SPONSORIZZARE UN ARTICOLO

Sponsorizzare un articolo è una funzione a pagamento automatizzata che offre una maggiore visibilità all'articolo.
Quando sponsorizzi un articolo, questo viene visualizzato da più utenti nei risultati della ricerca della categoria.
Se sei un utente Pro, ad esempio, pubblicizza il tuo profilo o mettiti in evidenza nella categoria che ti interessa oppure nella Home page.

1D IL SALDO BABYWANTED: COME FUNZIONA

Il saldo BABYWANTED è un borsellino sicuro e chi vende:

  1. Vi riceve tutti i guadagni provenienti dagli articoli venduti
  2. Può trasferire da lì il denaro sul proprio conto corrente

Ricevere i guadagni dagli articoli venduti

  1. L’acquirente paga un articolo → Il pagamento appare sotto “saldo in sospeso” nel Saldo BABYWANTED di chi vende
  2. Trascorse le 48 ore dopo la consegna dell’articolo oppure, se in questi 2 giorni è sorto un problema, dopo che il problema è stato risolto → L’ordine è concluso → Il pagamento passa da “saldo in sospeso” a “saldo disponibile”
  3. Una volta che il pagamento è disponibile nel saldo di chi vende, questo utente può Trasferirlo sul proprio conto corrente

Perché esiste il Saldo BABYWANTED

Il nostro gestore dei servizi di pagamento, MangoPay, ritarderà il trasferimento dei fondi a chi vende. Tali ritardi sono una pratica comune nei marketplace online.
Ciò garantisce che l’acquirente riceva l’articolo acquistato e, se qualcosa non va come previsto, possiamo rimborsare l’acquirente. Questo ci aiuta a mantenere BABYWANTED un luogo sicuro sia per chi compra sia per chi vende.

1E PAGAMENTO BABYWANTED

I guadagni che ricevi dalla vendita dei tuoi articoli (indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato da chi compra) vengono trasferiti sul tuo Saldo BABYWANTED e sono conservati lì in modo sicuro.

Saldo in sospeso

Prima di tutto, il denaro proveniente dalla vendita apparirà come In sospeso sul Saldo BABYWANTED fino alla conclusione dell’ordine.

Saldo disponibile
Dopo la conclusione dell’ordine, lo stato dei tuoi guadagni passa a Disponibile. 

Ciò significa che ora puoi trasferire i tuoi guadagni sul tuo conto corrente.

Ordine completato - TUTTO OK
Un ordine si considera completato quando:

  • Trascorse le 48 ore dal ricevimento dello stesso senza reclamo
  • La società di spedizione conferma che l’acquirente ha ricevuto il pacco

Attivazione del Saldo BABYWANTED

Nel momento in cui vorrai vendere un prodotto dovrai seguire la nostra procedura guidata per attivare il Saldo BABYWANTED.

2 COME ACQUISTARE

2A TROVA UN ARTICOLO CHE TI PIACE

2B CONTATTA LA PERSONA CHE VENDE

  • Chatta con il venditore, e decidi se comprare tramite BABYWANTED oppure gestire l’ordine direttamente con il venditore.
  • Controlla le recensioni sulla persona che vende e leggi le esperienze che hanno avuto gli altri acquirenti.

2C PAGA L’ARTICOLO

Per pagare l’articolo scelto, puoi usufruire del servizio SUPER SICURO di BABYWANTED (Protezione Acquisti) oppure pagare direttamente il venditore.

Importante
Se concluderai l’acquisto direttamente con il venditore, BABYWANTED non sarà responsabile in alcun modo della compravendita.


2D RICEVI L’ARTICOLO

  • La persona che ti ha venduto l’articolo ha 5 giorni lavorativi per spedirtelo.
  • La consegna richiede generalmente fino a 2-5 giorni lavorativi. Se dovesse richiederne di più, non preoccuparti. Semplicemente segui lo stato dell’ordine su BABYWANTED e le informazioni sul tracciamento, rimanendo in contatto con la persona che ti ha venduto l’articolo.

2E FACCI SAPERE SE È TUTTO OK
 

Qualcosa e’ andato storto? Clicca il tasto HO UN PROBLEMA e informaci entro 2 o 14 giorni, a seconda del tipo di utente che ti ha venduto l’articolo:

  • Articolo venduto da utente privato: 2 giorni
  • Articolo venduto da utente Pro: 14 giorni

3 PROTEZIONE ACQUISTI

La nostra priorità è garantirti la massima protezione durante l'acquisto tramite BABYWANTED. Per questo motivo, quando paghi tramite BABYWANTED, ti copriamo grazie alla Protezione acquisti. Questa si occupa di:

3A. PROTEGGERE I TUOI ACQUISTI

Puoi fare acquisti in tutta tranquillità, sapendo che possiamo rimborsarti se il tuo articolo:

  • non arriva
  • Arriva danneggiato
  • È significativamente diverso da quanto descritto

Premi HO UN PROBLEMA e informaci entro 2 giorni dal momento in cui l’articolo viene contrassegnato come “consegnato”.

Il tuo ordine verrà completato e il pagamento verrà trasferito automaticamente a chi ha venduto l’articolo se non rispetti il termine dei 2 giorni.

3B. ASSISTENZA DA PARTE DEL NOSTRO TEAM

Siamo sempre a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda relativa al tuo ordine sulla mail [email protected]. Vogliamo assicurarci che tu possa fare acquisti su BABYWANTED in modo semplice e senza intoppi.

4 VENDITA

4A COME FUNZIONA LA VENDITA?

Gli articoli "molto diversi dalla descrizione" su BABYWANTED

Se un utente BABYWANTED riceve un articolo che è significativamente diverso dal modo in cui è stato descritto e dalle foto nell’annuncio, l’articolo viene considerato molto diverso dalla descrizione. 

Quali articoli sono considerati molto diversi dalla descrizione?

Questi sono i casi principali in cui un articolo viene considerato come molto diverso dalla descrizione:

  • Colore sbagliato
  • Taglia sbagliata
  • Parti mancanti
  • Un articolo danneggiato (macchiato, strappato, rotto, con buchi o danneggiato in qualsiasi altro modo), i cui danni non erano stati indicati nella descrizione o nelle foto
  • Materiale diverso da quello indicato nella descrizione
  • L’articolo è contraffatto
  • Altri difetti visibili non specificati nell’annuncio

Quali articoli non sono considerati molto diversi dalla descrizione?

  • Articoli che non ti piacciono o che non vestono bene
  • Articoli che hanno un colore leggermente diverso a causa dell’illuminazione nelle foto dell’articolo

Cosa succede nel caso di un articolo molto diverso dalla descrizione?

  • Se l’acquirente pensa che un articolo sia molto diverso dalla descrizione, deve premere Ho un problema sulla schermata della conversazione con l’utente che vende (entro 2 giorni dalla consegna dell’articolo) e seguire le istruzioni.
  • Se viene segnalato un problema, lo status dello stesso verra’ automaticamente aggiornato con HO UN PROBLEMA. L’utente che vende potrà vedere ulteriori dettagli sulla schermata della conversazione con l’acquirente.
  • L’utente che vende e l’acquirente possono quindi trovare una soluzione che vada bene a entrambi. Se non riescono a trovare un accordo, interverremo noi.
  • Contatteremo l’utente che vende chiedendogli di contestare il reclamo entro 48 ore o di fornire all’acquirente l’indirizzo per il reso.
  • Se l’utente contesta il reclamo, ma noi riteniamo comunque che l’articolo sia molto diverso dalla descrizione, annulleremo l’ordine e chiederemo all’acquirente di restituire l’articolo a proprie spese. Successivamente, provvederemo a rimborsare l’acquirente. 
  • Se l’utente che vende non fornisce il suo indirizzo entro 48 ore, rimborseremo l’acquirente e l’ordine verrà concluso.

* Regolamento valido solo se acquisti tramite il servizio SUPER SICURO BABYWANTED.


4B SPEDIZIONE

Chi paga per la spedizione?

Le spese di spedizione sono sempre a carico dell’acquirente. Le spese di spedizione vengono visualizzate al checkout e aggiunte in automatico all’importo totale dell’ordine.

Scelta delle dimensioni corrette del pacco

Dovrai scegliere le dimensioni del pacco quando carichi un articolo. Le opzioni di spedizione dipendono dalla categoria dell’articolo. Per scegliere correttamente:

  1. Scegli una delle opzioni per le dimensioni del pacco.
  2. Premi Dimensioni Pacco che apparirà accanto all'opzione selezionata.

Le opzioni disponibili ed i relativi prezzi sono:

  • piccolo (S) - da 5,50€
  • medio (M) - da 9,00€
  • grande (L) - da 12,00€
  • molto grande (XL) - da 15,00€

* I prezzi potrebbero variare per isole e CAP disagiati.
** Babywanted si riserva di addebitate eventuali costi laddove la spesizione dovesse eccedere per peso e/o volume
*** I prezzi sopra citati sono intesi per collo

Termini di spedizione

I tempi di spedizione variano in base alla destinazione del pacco e alla società di spedizione: 

  • Di solito, le spedizioni sul territorio nazionale richiedono 2-5 giorni lavorativi

Il sabato, la domenica e le principali festività nazionali di solito non sono inclusi nelle stime dei tempi di transito.

Tracciamento dei pacchi

Entrambi gli utenti possono tracciare il pacco con il servizio SUPER SICURO di BABYWANTED.

4C RICEZIONE DEI PAGAMENTI

Saldo in sospeso

Quando un acquirente paga un articolo, questo pagamento viene visualizzato come “saldo in sospeso” nel Saldo BABYWANTED di chi vende. Esso viene temporaneamente trattenuto dal nostro gestore di servizi di pagamento fino alla conclusione dell'ordine.

Puoi usare i guadagni solo dopo che l’ordine è stato concluso. L’ordine sarà concluso:

  • 2 giorni dopo, se l’acquirente non segnala problemi
  • Dopo la risoluzione di eventuali problemi, se sono stati segnalati problemi nel periodo dei 2 giorni

Non appena l’ordine viene concluso, il pagamento appare sotto “saldo disponibile”.

Saldo disponibile

Puoi usare tutti i guadagni in “saldo disponibile” in 2 modi. Puoi trasferirli sul tuo conto corrente oppure tenerli sul tuo saldo BABYWANTED.

Perché usiamo il saldo in sospeso

Il nostro gestore dei servizi di pagamento trattiene il denaro come “saldo in sospeso” per ritardare temporaneamente il suo trasferimento all’utente che vende. Questa è una pratica comune nei marketplace online e ci aiuta a mantenere BABYWANTED un luogo sicuro sia per chi compra sia per chi vende.
Se qualcosa non va come previsto, possiamo rimborsare l'acquirente ai sensi della nostra Politica di rimborso.
I tuoi guadagni e le informazioni personali sono dati riservati e protetti in modo sicuro.

Come aggiungere i dati per il trasferimento

Nel momento in cui vorrai vendere un prodotto dovrai seguire la nostra procedura guidata per attivare il Saldo BABYWANTED.

Dettagli necessari per il trasferimento

Per trasferire i guadagni, dovrai inserire:

  1. Nome e cognome del titolare del conto.
  2. IBAN
  3. L'indirizzo di residenza del titolare del conto.

Trasferire i guadagni

Se stai per trasferire i tuoi guadagni per la prima volta, segui questi semplici passi (dovrai farlo una volta sola).

Per il trasferimento:

  1. Vai sul Saldo BABYWANTED
  2. Premi Preleva Ora.

I tuoi guadagni appariranno automaticamente sul conto corrente entro 5 giorni lavorativi dopo il trasferimento (escluso il fine-settimana e i giorni festivi).

Ecco cosa fare se il trasferimento non appare sul tuo conto corrente dopo 5 giorni lavorativi.

Da tenere a mente:

  • L’importo minimo per il trasferimento è di 1 €
  • È possibile trasferire solo i guadagni provenienti dagli ordini conclusi, non quelli nel saldo in sospeso
  • È consentito trasferire denaro solamente su un conto corrente

Il trasferimento non è andato a buon fine

Se il trasferimento non va a buon fine, i tuoi fondi torneranno sul tuo Saldo BABYWANTED il giorno stesso. Possono esserci diversi motivi se un trasferimento non va a buon fine:

  • Il tuo IBAN è stato bloccato dal gestore del servizio di pagamento
  • I tuoi fondi sono insufficienti (l’importo minimo per il trasferimento è di 1 €)


Se hai bisogno di effettuare la procedura della verifica o se il tuo IBAN è bloccato, contattaci tramite la mail [email protected].

Il mio trasferimento è tornato indietro

Il trasferimento tornerà indietro se hai inserito dei dati bancari errati o se la banca non riesce a identificare il tuo conto.
Vai alle tue impostazioni di pagamento e inserisci di nuovo con attenzione i dati per il trasferimento. Se il trasferimento torna di nuovo indietro, contatta la tua banca. Quando lo fai, ti consigliamo di fornire i dettagli del trasferimento (con data e importo).


Nota
Dopo aver confermato su BABYWANTED il trasferimento, non hai la possibilità di annullarlo. Possono volerci fino a 14 giorni perché la banca rifiuti il trasferimento e perché i tuoi fondi siano di nuovo visibili sul tuo Saldo BABYWANTED. Ad ogni modo, puoi accelerare la procedura contattando la tua banca per informarla della situazione.

4D RIMBORSI E RESI

Reso di un articolo a un Venditore Pro

Se vuoi restituire un articolo acquistato da un Venditore Pro, puoi farlo esercitando il tuo diritto di recesso entro 14 giorni dopo la consegna dell’articolo. (I Venditori Pro sono distinguibili grazie all’etichetta “Utente Pro” accanto al loro nome sul profilo e sulle pagine degli articoli.)

Informa chi ti ha venduto l’articolo

  1. Nella schermata della conversazione con chi vende l’articolo, premi “Ho un problema” entro 14 giorni dalla consegna dell’articolo. Dopodiché, il pagamento verrà tenuto in sospeso finché il problema non è stato risolto.

Se non informi chi ha venduto l’articolo entro 14 giorni, il pagamento verrà trasferito automaticamente a chi ha venduto l’articolo e noi non potremo esserti di aiuto.

Ricevere un rimborso

Il rimborso verrà visualizzato sulla carta di credito/debito entro 5 giorni lavorativi dopo che l’ordine è stato annullato da BabyWanted.

Se non arriva entro 5 giorni lavorativi, contatta la tua banca.

  • I giorni lavorativi vanno dal lunedì al venerdì. I rimborsi non appariranno sul conto nei weekend e durante le festività.

N.B. Le spese di reso sono a carica dell'acquirente. La società di spedizione che verrà usata deve fornire la possibilità di tracciare il pacco.

Politica di rimborso e reso BABYWANTED

Quando paghi tramite BABYWANTED usando il pulsante Compra Ora, paghi anche una commissione per la Protezione acquisti. Ciò abilita la Protezione acquisti per quell’ordine in particolare.

La Protezione acquisti è valida finché l’ordine non è stato completato. Con questa puoi ricevere un rimborso se il tuo articolo:

  • Non arriva
  • Viene danneggiato durante il trasporto
  • È molto diverso da come descritto

Ti consigliamo di respingere il pacco se è stato visibilmente danneggiato durante il trasporto. Questo ti aiuterà a ottenere un rimborso.

L’articolo acquistato non ti sta bene o non corrisponde al tuo stile?

Purtroppo in questi casi non si applica la Protezione acquisti.

Come ottenere un rimborso?

Ci sono 4 passaggi per ottenere un rimborso:

  1. Invia la tua richiesta entro 2 giorni dalla consegna del pacco
  2. Parla con chi ti ha venduto l’articolo o contattaci
  3. Restituisci l’articolo
  4. Ricevi un rimborso
  1. Invia la tua richiesta entro 2 giorni

Premi Ho un problema sulla schermata della conversazione con chi ha venduto l’articolo entro 2 giorni dal ricevimento dell’ordine o se l’articolo in realtà non è arrivato. L’ordine apparirà quindi con status HO UN PROBLEMA. Il pagamento rimarrà in sospeso fino a quando il problema non verrà risolto.


Importante

Se non rispetti il termine dei 2 giorni l’ordine sarà completato. La Protezione acquisti non sarà più valida e non potremo rimborsarti.


  1. Parla con l’utente che ti ha venduto l’articolo e contattaci

Ti aiuteremo a trovare una soluzione. A condizione che tu abbia inviato la tua richiesta entro 2 giorni (leggi sopra).


  1. Restituisci l’articolo

Ecco i passaggi per restituire un articolo:

  1. Metti l'articolo che vuoi restituire in un pacco
  2. Contatta un corriere scelto da te che garantisca la tracciabilita del pacco
  3. Spedisci all'indirizzo che il venditore ti ha fornito


  1. Ricevi un rimborso

Riceverai il rimborso entro 5 giorni lavorativi sulla carta di credito utilizzata per il pagamento dal momento in cui viene risolta la controversia e BABYWANTED si riserva eventualmente il diritto di addebitare il costo della spedizione al Venditore.


4E MODALITA' VACANZA

Puoi stoppare la vendita dei tuoi articoli se sei momentaneamente indisponibile a venderli, cliccando semplicemente sul tasto modalità vacanza. Tutti i tuoi articoli verrano nascosti e resi non disponibili, in modo che non possa ricevere alcun ordine. Per attivare o disattivare la modalità vacanza, trovi il tasto sulla tua pagina profilo e dentro la sezione Impostazioni del tuo account.

5 ACQUISTARE

5A COME ACQUISTARE

1. Trova un articolo che ti piace

2. Contatta la persona che vende

  • Chatta con il venditore, e decidi se comprare tramite BABYWANTED oppure gestire l’ordine direttamente con il venditore.
  • Controlla le recensioni sulla persona che vende e leggi le esperienze che hanno avuto gli altri acquirenti.

3. Paga l’articolo

Per pagare l’articolo scelto, puoi usufruire del servizio SUPER SICURO di BABYWANTED oppure pagare direttamente il venditore.

Importante

Se concluderai l’acquisto direttamente con il venditore, BABYWANTED non sarà responsabile in alcun modo della compravendita.

4. Ricevi l’articolo

  • La persona che ti ha venduto l’articolo ha 5 giorni lavorativi per spedirtelo.
  • La consegna richiede generalmente fino a 2-5 giorni lavorativi. Se dovesse richiederne di più, non preoccuparti. Semplicemente segui lo stato dell’ordine su BABYWANTED e le informazioni sul tracciamento, rimanendo in contatto con la persona che ti ha venduto l’articolo.

5. Facci sapere se è tutto a posto


C’è qualche problema? Informaci entro 2 o 14 giorni, a seconda del tipo di utente che ti ha venduto l’articolo:

  • Articolo venduto da utente Privato: 2 giorni per segnalare un problema
  • Articolo venduto da utente Pro: 14 giorni per segnare un problema

Commissione per la Protezione acquisti su BABYWANTED

Il nostro obiettivo è fornire agli acquirenti un'esperienza di acquisto sicura. Per questo motivo applichiamo una commissione per la Protezione acquisti agli acquirenti per ogni pagamento effettuato tramite BABYWANTED. La commissione consiste in:

  • Un importo fisso pari a 0,80 €
  • Il 6% del prezzo dell'articolo 

Vedrai l’importo totale della commissione per la Protezione acquisti, calcolato sul prezzo finale dell’articolo al momento del pagamento.

Metodo di pagamento accettato

L’unico metodo di pagamento accettato sono carte di credito o debito.

Tracciare un pacco

Per tracciare un pacco:

  1. Vai nella chat dell’utente che compra o vende.
  2. Premi su TRACKING ORDINE

Oppure

  1. Vai alla schermata del tuo account alla sezione I MIEI ORDINI
  2. Cerca l’ordine corrispondente
  3. Premi su TRACKING ORDINE

Qui troverai tutti gli aggiornamenti più recenti sul tracciamento.


Nota

Potrebbero volerci fino a 48 ore perché le informazioni sul tracciamento siano visibili su BABYWANTED.

Problemi con il tracciamento

Ho bisogno di aiuto con un ordine contattaci alla mail [email protected]

Da tenere a mente:

  • Il tracciamento è disponibile solo per gli articoli acquistati tramite il servizio SUPER SICURO di BABYWANTED.

Tempi di consegna e di spedizione

I tempi di spedizione variano in base alla destinazione del pacco e alla società di spedizione: 

  • Di solito, le spedizioni sul territorio nazionale richiedono 2-5 giorni lavorativi

Il sabato, la domenica e le principali festività nazionali di solito non sono inclusi nelle stime dei tempi di transito.

Tempistiche post-vendita

La spedizione dell'articolo deve avvenire entro 5 giorni lavorativi.


Importante

Se il tuo pacco è in ritardo, attendi ancora un po’ finché la società di spedizione non effettua la consegna. Nella maggior parte dei casi la situazione si risolve da sola semplicemente con un po’ di pazienza.


6 Guida BABYWANTED per UTENTI PRO

Puoi vendere articoli su BABYWANTED se sei un professionista registrato come societa’.

Diventare un Venditore BABYWANTED Pro

È obbligatorio?

Se sei un professionista, devi dichiararti come "Venditore Pro" su BABYWANTED.

Diventa Venditore PRO se sei una societa’ e intendi vendere non solo prodotti usati ma anche prodotti nuovi o di stock.

Ti consigliamo se vuoi vendere solo prodotti usati di iscriverti come utente privato.

Tutte le ditte individuali si possono iscrivere su BABYWANTED solo come utenti privati e vendere solo ed esclusivamente prodotti usati.

Crea o accedi al tuo account BABYWANTED

Il primo passo per vendere su BABYWANTED è creare un account VENDITITORE PRO.

Soddisfare i criteri di idoneità

Per essere idoneo, devi:

- essere una ditta individuale o società regolarmente registrata in Italia;

- utilizzare i servizi di BABYWANTED nell'ambito della tua attività professionale.

Inserisci i tuoi dati aziendali

Durante la registrazione ti chiederemo di aggiungere informazioni quali la tua ragione sociale, indirizzo, email, telefono, numero registro imprese, indirizzo della sede legale, numero di partita IVA, rappresentante legale e i tuoi dati personali (nome e cognome, data di nascita, nazionalità, paese di residenza).
Assicurati che queste informazioni siano complete, accurate e aggiornate.

Leggere e accettare le Condizioni d'uso dei Venditori Pro 

In fase di registrazione ti chiederemo di leggere e accettare le Condizioni d'uso per Utenti BABYWANTED Pro. Queste condizioni regolano i tuoi obblighi e quelli di BABYWANTED in relazione ai servizi che offriamo, per quanto riguarda, tra l'altro, le regole applicabili alle inserzioni di articoli, la Protezione Acquisti che offriamo agli acquirenti che acquistano articoli da te, e il ruolo di BABYWANTED come intermediario nei tuoi rapporti con i (potenziali) Acquirenti.
Una volta creato il tuo account Utente, avrai pieno accesso al Sito.

Vendere oggetti come Utente: i tuoi obblighi

Quando pubblichi e vendi Articoli su BABYWANTED come Utente rivolto ai consumatori, devi rispettare:

- I termini e condizioni d’uso BABYWANTED, le Condizioni d’uso per Utenti BABYWANTED Pro, le Condizioni generali di vendita dei Venditori Pro di BABYWANTED e le tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro (come illustrato di seguito); e 

- Tutte le leggi e i regolamenti applicabili, in particolare il diritto dei consumatori.

Adottare pratiche corrette

Devi sempre adottare pratiche corrette nelle tue relazioni con gli acquirenti o i potenziali acquirenti.

Una pratica commerciale scorretta è una pratica commerciale contraria al principio di diligenza professionale che falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore. Esempi di tali pratiche includono pratiche ingannevoli e aggressive.

Le pratiche ingannevoli sono:

- basate su affermazioni, indicazioni o presentazioni non rispondenti al vero; o 

- suscettibili di indurre in errore il consumatore; o

- causate dall’omissione di informazioni rilevanti per il consumatore.

Una pratica commerciale aggressiva è caratterizzata dalla pressione esercitata sul consumatore per indurlo a cedere all’offerta di vendita o influenzare fortemente le sue scelte commerciali. Una pratica commerciale è considerata aggressiva se, come risultato di azioni ripetute e insistenti o costrizioni fisiche o morali:

- limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta di un consumatore; o

- influenza il consenso del consumatore portandolo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso;

- impedisce l'esercizio dei diritti contrattuali del consumatore.

Fornire tutte le informazioni obbligatorie agli acquirenti (potenziali) 

Quando inserisci un articolo, devi fornire agli acquirenti (potenziali) tutte le informazioni elencate di seguito. Queste informazioni includono una descrizione delle "caratteristiche essenziali" dell'articolo (cioè le sue caratteristiche principali, come le dimensioni, il colore, il materiale, la marca ecc.), il suo prezzo, la data o il termine ultimo entro il quale l'articolo sarà consegnato all'acquirente, le informazioni sulla tua identità e i dettagli di contatto, i metodi di pagamento e di consegna, il diritto di recesso, le garanzie legali e le modalità per gestire eventuali problemi. Come illustrato di seguito, alcune di queste informazioni saranno già fornite da BABYWANTED.

Ove possibile, dovrai anche informare gli acquirenti (potenziali) su alcuni servizi post-vendita e garanzie commerciali che offri. Per gli articoli che inserisci su BABYWANTED, queste informazioni saranno incluse all’interno di:

Elenco degli articoli che creerai. Puoi elencare tutti gli articoli che vuoi, gratuitamente. Devi caricare alcune foto e descrivere l'articolo nel modo più accurato possibile, specificando se è danneggiato o difettoso, nonché indicando chiaramente il prezzo.

Di seguito trovi anche le disposizioni legali pertinenti sulle informazioni che devi fornire all'acquirente, a seconda del paese di residenza dell'acquirente: 

Italia: Articoli 1218 e ss. del Codice Civile.

Ranking

Su BABYWANTED, le inserzioni vengono ordinate per "rilevanza" prendendo in considerazione una combinazione di criteri quali la data in cui sono state pubblicate, le informazioni fornite nel tuo profilo e le preferenze indicate dagli utenti come la categoria dell'articolo, la taglia, il prezzo o la marca. Puoi migliorare la visibilità dei tuoi articoli pagando per servizi aggiuntivi.

Delisting

Possiamo rimuovere inserzioni di articoli o contenuti illegali, contrari al buon costume o all'ordine pubblico, che violano i diritti di terzi. In questi casi, possiamo anche sospendere o chiudere il tuo account.

Pagamento

Gli ordini vengono pagati attraverso il nostro servizio di pagamento integrato..

Riceverai il tuo pagamento non appena un ordine sarà completato. Ecco come funziona in modo più dettagliato:

1. L’acquirente acquista un articolo > il pagamento appare sotto “Saldo in sospeso”

Il pagamento effettuato dall'acquirente per l'articolo e la relativa spedizione è tenuto in modo sicuro in deposito a garanzia. Questo importo apparirà nel tuo Saldo BABYWANTED sotto la voce "saldo in sospeso".

Il saldo in sospeso non può essere ritirato. È lì per indicare l'importo che riceverai dopo aver completato l'ordine (o gli ordini).

2. l’Acquirente completa l’ordine > il pagamento appare sotto la voce “Saldo disponibile”

Il prezzo dell'ordine è tenuto in deposito a garanzia dal fornitore di servizi di pagamento per tutto il tempo in cui l'acquirente beneficia della Protezione Acquisti o Protezione Acquisti e fino al completamento della vendita. Soltanto BABYWANTED può incaricare il fornitore di servizi di pagamento di rilasciare il prezzo dell'ordine, e non lo farà fino alla scadenza del periodo di 14 giorni o se l'acquirente ha proposto un reclamo, finché non avremo determinato se l'acquirente debba essere rimborsato. 

SERVIZI DI PROTEZIONE ACQUISTI 

Come semplice intermediario, BABYWANTED non è parte della vendita tra te e l'acquirente. Tuttavia:

- se l'acquirente è un consumatore, è necessario finalizzare la transazione su BABYWANTED utilizzando il pulsante “COMPRA ORA”. Ti aiuteremo a risolvere eventuali controversie qualora l’acquirente non abbia ricevuto l'articolo, L’articolo non sia stato consegnato o sia stato consegnato in ritardo, o qualora l’acquirente decida di esercitare il proprio diritto di recesso. Di seguito, è possibile trovare la descrizione della Protezione Acquisti.

Periodo di validità della Protezione Acquisti

Gli acquirenti possono attivare la Protezione Acquisti, premendo il pulsante "Ho un problema" disponibile nella chat con te:

- entro un periodo di 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui l'articolo ordinato viene consegnato;

La Protezione Acquisti non si applicherà se l'acquirente recede dalla vendita o notifica il suo reclamo senza utilizzare i messaggi privati di BABYWANTED con te o se non rispetta la procedura descritta nelle Condizioni generali di vendita dei Venditori Pro di BABYWANTED.

Portata della Protezione Acquisti

La Protezione Acquisti include, per gli acquirenti, i seguenti servizi:

- Pagamenti sicuri, protezione del prezzo dell'ordine che è tenuto in deposito a garanzia per la durata della Protezione Acquisti;

- Facilitazione del processo per esercitare il diritto di recesso;

- Assistenza in caso di perdita di articoli durante la spedizione o consegna tardiva;

- Servizio clienti 24/7;

- Controlli sull’identità aziendale dei Venditori Pro;

- Norme applicabili ai Venditori Pro.

Gli acquirenti possono comunque contattarti direttamente dal momento che, in qualità di Utente, sei direttamente responsabile nei loro confronti per la corretta esecuzione della vendita. 

Di seguito una panoramica dei diritti degli acquirenti.

Consegna

I tuoi articoli saranno consegnati agli acquirenti con il nostro sistema di spedizione integrato - servizio di Etichette di spedizione prepagate.

Spedisci l'articolo e segui le istruzioni. Sei responsabile del trattamento dei dati personali degli acquirenti in conformità con le leggi sulla protezione dei dati personali.

Dalla spedizione fino al ricevimento dell’articolo da parte dell’acquirente, il rischio di perdita dell’articolo grava su di te. Questa responsabilità è automatica, anche se l'articolo viene consegnato da un fornitore terzo di servizi di spedizione. Puoi essere esente da responsabilità solo se riesci a dimostrare che la causa del problema è imputabile al consumatore, o è dovuta a un atto imprevedibile e inevitabile di una terza parte del contratto o a forza maggiore.

Gli articoli devono essere consegnati agli acquirenti nella data o entro il periodo indicato al checkout. In ogni caso, assicurati di spedire l'articolo entro 5 giorni lavorativi dopo aver ricevuto le informazioni sulla spedizione. Altrimenti, l'ordine potrebbe essere automaticamente cancellato e rimborsato all'acquirente.

Come parte della Protezione Acquisti che offriamo agli acquirenti, possiamo aiutarli a farti sapere se la consegna è in ritardo o se l'articolo è danneggiato, nonché a cancellare la vendita e ottenere un rimborso dell'ordine (qualora siano soddisfatti i requisiti legali).

Gli acquirenti possono anche contattarti direttamente per eventuali problemi di consegna. Di seguito è riportata una panoramica dei loro diritti:

  • Articoli danneggiati durante la consegna. L'acquirente può rifiutare la consegna e chiederti di consegnare nuovamente l'articolo nelle stesse condizioni descritte nell'inserzione, inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
  • Ritardo nella consegna o perdita degli articoli durante la spedizione. Gli articoli devono essere consegnati agli acquirenti alla data o entro il periodo indicato nella conversazione privata intercorsa con l'acquirente, e al massimo entro 14 giorni. In ogni caso, assicurati di spedire l'articolo entro 5 giorni lavorativi dalla vendita.

Se non consegni l'articolo nei tempi previsti, l'acquirente può attivare la Protezione Acquisti, o richiedere direttamente a te di farlo entro un ulteriore termine ragionevole. Dopodiché, se ancora non consegni l’articolo, l'acquirente può decidere di annullare l'ordine.

Se l'acquirente annulla la vendita, deve essere rimborsato dell'intero importo pagato entro 14 giorni.

Maggiori informazioni sui tuoi obblighi legali in relazione alla consegna degli articoli sono disponibili di seguito:

Italia: Articoli 1218 e ss. del Codice Civile

Il diritto di recesso degli acquirenti

Cos’è il diritto di recesso?

Un consumatore che acquista un articolo online dispone di un periodo di 14 giorni per recedere a partire dal giorno successivo alla consegna dell'articolo. Se il termine cade di sabato, domenica o in un giorno festivo, si estende al giorno lavorativo successivo.

Il periodo di 14 giorni si calcola sulla base delle informazioni fornite dal fornitore del servizio di spedizione.

Per esercitare il proprio diritto di recesso, l'acquirente può, tra le altre opzioni, premere il pulsante "Ho un problema" nella chat aperta con te sul sito o sull'app di BABYWANTED, L'acquirente non deve fornire alcuna ragione o giustificazione per la sua decisione.

L'acquirente deve spedire nuovamente o restituire gli articoli tempestivamente e al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso, a meno che tu non ti offra di ritirare personalmente gli articoli presso l’acquirente.

L'acquirente sostiene i costi diretti della restituzione degli articoli

Se l'acquirente recede, sarà rimborsato per l'intero importo pagato, ma non delle spese di consegna. Gli acquirenti devono essere rimborsati senza ritardi ingiustificati e al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui hai ricevuto l'articolo dal consumatore o hai ricevuto la prova che è stato spedito, a seconda di quello che avviene prima. 

L'acquirente deve essere rimborsato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. 

Non rimborsare tu stesso l'acquirente, se l'acquirente ha diritto al rimborso e esercita il suo diritto di recesso tramite BABYWANTED, emetteremo il pagamento tramite il fornitore di servizi di pagamento.

Il ruolo di BABYWANTED

Gli acquirenti possono sempre esercitare il loro diritto di recesso direttamente nei tuoi confronti.

Tuttavia, se tale diritto viene esercitato nell’ambito della nostra Protezione Acquisti, aiuteremo te a tenere traccia delle richieste di recesso e gli acquirenti a recedere dalla vendita, quando giustificato. In particolare, procederemo come segue:

- Se l'acquirente ha correttamente esercitato il diritto di recesso cliccando sul pulsante "Ho un problema" nei Messaggi Privati di BABYWANTED scambiati con te, riceverai una notifica, e qualora l'acquirente soddisfi i requisiti legali applicabili, sarà tuo dovere legale rimborsare l'acquirente;

- Se tu e l'acquirente non siete d'accordo sul diritto di recesso, l'acquirente potrà rivolgersi a noi per risolvere il problema.

La vendita sarà sospesa e il prezzo della transazione sarà trattenuto nel deposito a garanzia finché non avremo stabilito se l'acquirente soddisfa i requisiti legali per essere rimborsato. In tal caso, chiederemo al fornitore di servizi di pagamento di restituire il prezzo della transazione all'acquirente.

Garanzie Legali

Gli Articoli che vendi su BABYWANTED in qualità di Utente sono automaticamente coperti dalla garanzia legale di conformità (se l'acquirente è un consumatore) e dalla garanzia legale contro i vizi occulti, in conformità alle seguenti disposizioni di legge:

Italia: Articoli 129 e ss. del Codice del consumo

Garanzia legale per gli articoli difettosi

Questa garanzia si applica nel caso in cui l’articolo non risponde agli usi ai quali quel bene è generalmente destinato, non corrisponda alla descrizione da te fornita o non possiede le specifiche qualità preannunciate all'acquirente o con lo stesso concordate. 

7 Risolvere problemi con BABYWANTED

In caso di disaccordo tra BABYWANTED e un Utente, puoi:

  1.  Inviare un reclamo scritto al Servizio Clienti di BABYWANTED utilizzando questo [email protected]
  2.  In mancanza di una risposta da parte di BABYWANTED entro un periodo di tempo ragionevole di un (1) mese, o se non sei soddisfatto della risposta ricevuta, tu o BABYWANTED potete tentare di risolvere la controversia in via amichevole, prima che qualsiasi controversia possa essere portata davanti a un Tribunale competente.


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