Puoi vendere articoli su BABYWANTED se sei un professionista registrato come societa’.
Diventare un Venditore BABYWANTED Pro
È obbligatorio?
Se sei un professionista, devi dichiararti come "Venditore Pro" su BABYWANTED.
Diventa Venditore PRO se sei una societa’ e intendi vendere non solo prodotti usati ma anche prodotti nuovi o di stock.
Ti consigliamo se vuoi vendere solo prodotti usati di iscriverti come utente privato.
Tutte le ditte individuali si possono iscrivere su BABYWANTED solo come utenti privati e vendere solo ed esclusivamente prodotti usati.
Crea o accedi al tuo account BABYWANTED
Il primo passo per vendere su BABYWANTED è creare un account VENDITITORE PRO.
Soddisfare i criteri di idoneità
Per essere idoneo, devi:
- essere una ditta individuale o società regolarmente registrata in Italia;
- utilizzare i servizi di BABYWANTED nell'ambito della tua attività professionale.
Inserisci i tuoi dati aziendali
Durante la registrazione ti chiederemo di aggiungere informazioni quali la tua ragione sociale, indirizzo, email, telefono, numero registro imprese, indirizzo della sede legale, numero di partita IVA, rappresentante legale e i tuoi dati personali (nome e cognome, data di nascita, nazionalità, paese di residenza).
Assicurati che queste informazioni siano complete, accurate e aggiornate.
Leggere e accettare le Condizioni d'uso dei Venditori Pro
In fase di registrazione ti chiederemo di leggere e accettare le Condizioni d'uso per Utenti BABYWANTED Pro. Queste condizioni regolano i tuoi obblighi e quelli di BABYWANTED in relazione ai servizi che offriamo, per quanto riguarda, tra l'altro, le regole applicabili alle inserzioni di articoli, la Protezione Acquisti che offriamo agli acquirenti che acquistano articoli da te, e il ruolo di BABYWANTED come intermediario nei tuoi rapporti con i (potenziali) Acquirenti.
Una volta creato il tuo account Utente, avrai pieno accesso al Sito.
Vendere oggetti come Utente PRO: i tuoi obblighi
Quando pubblichi e vendi Articoli su BABYWANTED come Utente rivolto ai consumatori, devi rispettare:
- I termini e condizioni d’uso BABYWANTED, le Condizioni d’uso per Utenti BABYWANTED Pro, le Condizioni generali di vendita dei Venditori Pro di BABYWANTED e le tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro (come illustrato di seguito); e
- Tutte le leggi e i regolamenti applicabili, in particolare il diritto dei consumatori.
Adottare pratiche corrette
Devi sempre adottare pratiche corrette nelle tue relazioni con gli acquirenti o i potenziali acquirenti.
Una pratica commerciale scorretta è una pratica commerciale contraria al principio di diligenza professionale che falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore. Esempi di tali pratiche includono pratiche ingannevoli e aggressive.
Le pratiche ingannevoli sono:
- basate su affermazioni, indicazioni o presentazioni non rispondenti al vero; o
- suscettibili di indurre in errore il consumatore; o
- causate dall’omissione di informazioni rilevanti per il consumatore.
Una pratica commerciale aggressiva è caratterizzata dalla pressione esercitata sul consumatore per indurlo a cedere all’offerta di vendita o influenzare fortemente le sue scelte commerciali. Una pratica commerciale è considerata aggressiva se, come risultato di azioni ripetute e insistenti o costrizioni fisiche o morali:
- limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta di un consumatore; o
- influenza il consenso del consumatore portandolo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso;
- impedisce l'esercizio dei diritti contrattuali del consumatore.
Fornire tutte le informazioni obbligatorie agli acquirenti (potenziali)
Quando inserisci un articolo, devi fornire agli acquirenti (potenziali) tutte le informazioni elencate di seguito. Queste informazioni includono una descrizione delle "caratteristiche essenziali" dell'articolo (cioè le sue caratteristiche principali, come le dimensioni, il colore, il materiale, la marca ecc.), il suo prezzo, la data o il termine ultimo entro il quale l'articolo sarà consegnato all'acquirente, le informazioni sulla tua identità e i dettagli di contatto, i metodi di pagamento e di consegna, il diritto di recesso, le garanzie legali e le modalità per gestire eventuali problemi. Come illustrato di seguito, alcune di queste informazioni saranno già fornite da BABYWANTED.
Ove possibile, dovrai anche informare gli acquirenti (potenziali) su alcuni servizi post-vendita e garanzie commerciali che offri. Per gli articoli che inserisci su BABYWANTED, queste informazioni saranno incluse all’interno di:
- Elenco degli articoli che creerai. Puoi elencare tutti gli articoli che vuoi, gratuitamente. Devi caricare alcune foto e descrivere l'articolo nel modo più accurato possibile, specificando se è danneggiato o difettoso, nonché indicando chiaramente il prezzo.
Di seguito trovi anche le disposizioni legali pertinenti sulle informazioni che devi fornire all'acquirente, a seconda del paese di residenza dell'acquirente:
Italia: Articoli 1218 e ss. del Codice Civile.
Ranking
Su BABYWANTED, le inserzioni vengono ordinate per "rilevanza" prendendo in considerazione una combinazione di criteri quali la data in cui sono state pubblicate, le informazioni fornite nel tuo profilo e le preferenze indicate dagli utenti come la categoria dell'articolo, la taglia, il prezzo o la marca. Puoi migliorare la visibilità dei tuoi articoli pagando per servizi aggiuntivi.
Delisting
Possiamo rimuovere inserzioni di articoli o contenuti illegali, contrari al buon costume o all'ordine pubblico, che violano i diritti di terzi. In questi casi, possiamo anche sospendere o chiudere il tuo account.
Pagamento
Gli ordini vengono pagati attraverso il nostro servizio di pagamento integrato..
Riceverai il tuo pagamento non appena un ordine sarà completato. Ecco come funziona in modo più dettagliato:
1. L’acquirente acquista un articolo > il pagamento appare sotto “Saldo in sospeso”
Il pagamento effettuato dall'acquirente per l'articolo e la relativa spedizione è tenuto in modo sicuro in deposito a garanzia. Questo importo apparirà nel tuo Saldo BABYWANTED sotto la voce "saldo in sospeso".
Il saldo in sospeso non può essere ritirato. È lì per indicare l'importo che riceverai dopo aver completato l'ordine (o gli ordini).
2. l’Acquirente completa l’ordine > il pagamento appare sotto la voce “Saldo disponibile”
Il prezzo dell'ordine è tenuto in deposito a garanzia dal fornitore di servizi di pagamento per tutto il tempo in cui l'acquirente beneficia della Protezione Acquisti o Protezione Acquisti e fino al completamento della vendita. Soltanto BABYWANTED può incaricare il fornitore di servizi di pagamento di rilasciare il prezzo dell'ordine, e non lo farà fino alla scadenza del periodo di 14 giorni o se l'acquirente ha proposto un reclamo, finché non avremo determinato se l'acquirente debba essere rimborsato.
Servizio di protezione acquisti
Come semplice intermediario, BABYWANTED non è parte della vendita tra te e l'acquirente. Tuttavia:
- se l'acquirente è un consumatore, è necessario finalizzare la transazione su BABYWANTED utilizzando il pulsante “COMPRA ORA”. Ti aiuteremo a risolvere eventuali controversie qualora l’acquirente non abbia ricevuto l'articolo, L’articolo non sia stato consegnato o sia stato consegnato in ritardo, o qualora l’acquirente decida di esercitare il proprio diritto di recesso. Di seguito, è possibile trovare la descrizione della Protezione Acquisti.
Periodo di validità della Protezione Acquisti
Gli acquirenti possono attivare la Protezione Acquisti, premendo il pulsante "Ho un problema" disponibile nella chat con te:
- entro un periodo di 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui l'articolo ordinato viene consegnato;
La Protezione Acquisti non si applicherà se l'acquirente recede dalla vendita o notifica il suo reclamo senza utilizzare i messaggi privati di BABYWANTED con te o se non rispetta la procedura descritta nelle Condizioni generali di vendita dei Venditori Pro di BABYWANTED.
Portata della Protezione Acquisti
La Protezione Acquisti include, per gli acquirenti, i seguenti servizi:
- Pagamenti sicuri, protezione del prezzo dell'ordine che è tenuto in deposito a garanzia per la durata della Protezione Acquisti;
- Facilitazione del processo per esercitare il diritto di recesso;
- Assistenza in caso di perdita di articoli durante la spedizione o consegna tardiva;
- Servizio clienti 24/7;
- Controlli sull’identità aziendale dei Venditori Pro;
- Norme applicabili ai Venditori Pro.
Gli acquirenti possono comunque contattarti direttamente dal momento che, in qualità di Utente, sei direttamente responsabile nei loro confronti per la corretta esecuzione della vendita.
Di seguito una panoramica dei diritti degli acquirenti.
Consegna
I tuoi articoli saranno consegnati agli acquirenti con il nostro sistema di spedizione integrato - servizio di Etichette di spedizione prepagate.
Spedisci l'articolo e segui le istruzioni. Sei responsabile del trattamento dei dati personali degli acquirenti in conformità con le leggi sulla protezione dei dati personali.
Dalla spedizione fino al ricevimento dell’articolo da parte dell’acquirente, il rischio di perdita dell’articolo grava su di te. Questa responsabilità è automatica, anche se l'articolo viene consegnato da un fornitore terzo di servizi di spedizione. Puoi essere esente da responsabilità solo se riesci a dimostrare che la causa del problema è imputabile al consumatore, o è dovuta a un atto imprevedibile e inevitabile di una terza parte del contratto o a forza maggiore.
Gli articoli devono essere consegnati agli acquirenti nella data o entro il periodo indicato al checkout. In ogni caso, assicurati di spedire l'articolo entro 5 giorni lavorativi dopo aver ricevuto le informazioni sulla spedizione. Altrimenti, l'ordine potrebbe essere automaticamente cancellato e rimborsato all'acquirente.
Come parte della Protezione Acquisti che offriamo agli acquirenti, possiamo aiutarli a farti sapere se la consegna è in ritardo o se l'articolo è danneggiato, nonché a cancellare la vendita e ottenere un rimborso dell'ordine (qualora siano soddisfatti i requisiti legali).
Gli acquirenti possono anche contattarti direttamente per eventuali problemi di consegna. Di seguito è riportata una panoramica dei loro diritti:
Se non consegni l'articolo nei tempi previsti, l'acquirente può attivare la Protezione Acquisti, o richiedere direttamente a te di farlo entro un ulteriore termine ragionevole. Dopodiché, se ancora non consegni l’articolo, l'acquirente può decidere di annullare l'ordine.
Se l'acquirente annulla la vendita, deve essere rimborsato dell'intero importo pagato entro 14 giorni.
Maggiori informazioni sui tuoi obblighi legali in relazione alla consegna degli articoli sono disponibili di seguito:
Italia: Articoli 1218 e ss. del Codice Civile
Il diritto di recesso degli acquirenti
Cos’è il diritto di recesso?
Un consumatore che acquista un articolo online dispone di un periodo di 14 giorni per recedere a partire dal giorno successivo alla consegna dell'articolo. Se il termine cade di sabato, domenica o in un giorno festivo, si estende al giorno lavorativo successivo.
Il periodo di 14 giorni si calcola sulla base delle informazioni fornite dal fornitore del servizio di spedizione.
Per esercitare il proprio diritto di recesso, l'acquirente può, tra le altre opzioni, premere il pulsante "Ho un problema" nella chat aperta con te sul sito o sull'app di BABYWANTED, L'acquirente non deve fornire alcuna ragione o giustificazione per la sua decisione.
L'acquirente deve spedire nuovamente o restituire gli articoli tempestivamente e al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso, a meno che tu non ti offra di ritirare personalmente gli articoli presso l’acquirente.
L'acquirente sostiene i costi diretti della restituzione degli articoli
Se l'acquirente recede, sarà rimborsato per l'intero importo pagato, ma non delle spese di consegna. Gli acquirenti devono essere rimborsati senza ritardi ingiustificati e al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui hai ricevuto l'articolo dal consumatore o hai ricevuto la prova che è stato spedito, a seconda di quello che avviene prima.
L'acquirente deve essere rimborsato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Non rimborsare tu stesso l'acquirente, se l'acquirente ha diritto al rimborso e esercita il suo diritto di recesso tramite BABYWANTED, emetteremo il pagamento tramite il fornitore di servizi di pagamento.
Il ruolo di BABYWANTED
Gli acquirenti possono sempre esercitare il loro diritto di recesso direttamente nei tuoi confronti.
Tuttavia, se tale diritto viene esercitato nell’ambito della nostra Protezione Acquisti, aiuteremo te a tenere traccia delle richieste di recesso e gli acquirenti a recedere dalla vendita, quando giustificato. In particolare, procederemo come segue:
- Se l'acquirente ha correttamente esercitato il diritto di recesso cliccando sul pulsante "Ho un problema" nei Messaggi Privati di BABYWANTED scambiati con te, riceverai una notifica, e qualora l'acquirente soddisfi i requisiti legali applicabili, sarà tuo dovere legale rimborsare l'acquirente;
- Se tu e l'acquirente non siete d'accordo sul diritto di recesso, l'acquirente potrà rivolgersi a noi per risolvere il problema.
La vendita sarà sospesa e il prezzo della transazione sarà trattenuto nel deposito a garanzia finché non avremo stabilito se l'acquirente soddisfa i requisiti legali per essere rimborsato. In tal caso, chiederemo al fornitore di servizi di pagamento di restituire il prezzo della transazione all'acquirente.
Garanzie Legali
Gli Articoli che vendi su BABYWANTED in qualità di Utente sono automaticamente coperti dalla garanzia legale di conformità (se l'acquirente è un consumatore) e dalla garanzia legale contro i vizi occulti, in conformità alle seguenti disposizioni di legge:
Italia: Articoli 129 e ss. del Codice del consumo
Garanzia legale per gli articoli difettosi
Questa garanzia si applica nel caso in cui l’articolo non risponde agli usi ai quali quel bene è generalmente destinato, non corrisponda alla descrizione da te fornita o non possiede le specifiche qualità preannunciate all'acquirente o con lo stesso concordate.
Risolvere problemi con BABYWANTED
In caso di disaccordo tra BABYWANTED e un Utente, puoi: