La piattaforma BABYWANTED (il "Sito") è gestita e ospitata dalla società BABY WANTED SRL, con sede legale in via Spezia, 20 20142 Milano (IT) P. IVA 12143560964
Prima di iscriversi al Sito, ogni Utente è tenuto a prendere visione delle presenti Condizioni Generali (le "Condizioni Generali"), che costituiscono un accordo legalmente vincolante tra l'Utente e BABYWANTED con riferimento all'accesso e all'uso del Sito, e l’Utente si impegna a rispettarli. Per confermare tale impegno e creare il proprio account BABYWANTED, si prega di accettare le Condizioni Generali quando viene richiesto di farlo durante la procedura di registrazione.
I termini in maiuscolo sono definiti nella Sezione 1 di queste Condizioni Generali.
1 DEFINIZIONI
Quando i termini in maiuscolo che seguono sono utilizzati nelle presenti Condizioni Generali, avranno il significato stabilito dalle definizioni riportate in questa sezione. Si prega di fare riferimento alla presente sezione Definizioni ogni qual volta si trovi un termine in maiuscolo.
Servizio/i Aggiuntivo/i - indica i servizi aggiuntivi a pagamento forniti da BABYWANTED e offerti sul Sito;
Termini Aggiuntivi – ha il significato stabilito nella sezione 2.7;
Acquirente - indica qualsiasi Utente che acquista o desidera acquistare uno o più Oggetti sul Sito;
Protezione Acquisti - indica il servizio Protezione Acquisti fornito da BABYWANTED agli Acquirenti a fronte di un corrispettivo (pagato dagli Acquirenti) per ogni acquisto effettuato utilizzando il pulsante "Acquista" sul Sito
Pulsante "Acquista" / "Acquista” – indica il pulsante visualizzato sulla pagina di ciascun Articolo, che permette agli Acquirenti di esprimere la loro volontà di procedere con un ordine per un Articolo sul Sito e di beneficiare della Protezione Acquisti a pagamento;
Pagamento – indica il processo di pagamento a disposizione degli Acquirenti per acquistare Articoli sul Sito. Il processo di Pagamento: (i) viene avviato dopo che l’Acquirente clicca sul pulsante "Acquista", (ii) richiede all’Acquirente di selezionare un metodo di pagamento e di indicare un indirizzo di consegna, e (iii) si conclude quando l’Acquirente clicca sul pulsante "Paga" nella pagina di Pagamento;
Contenuto – ha il significato stabilito nella Sezione 10.1;
Periodo di Presentazione del Reclamo – ha il significato stabilito nella Sezione 5.5.1;
Deposito a garanzia – indica il conto di deposito a garanzia gestito dal Fornitore di Servizi di Pagamento, dove viene trattenuto il Prezzo Totale dal pagamento fino al completamento della Transazione, come previsto nella Sezione 6.2;
Portafoglio elettronico (Saldo BABYWANTED) – servizio finanziario fornito dal Fornitore di Servizi di Pagamento che consente agli Utenti di creare portafogli elettronici (Saldo BABYWANTED) sul Sito. La soluzione del portafoglio elettronico (Saldo BABYWANTED) consente agli Utenti di ricevere somme per gli Articoli venduti sul Sito, conservare tali somme, effettuare pagamenti a favore del conto bancario dell'Utente
Sistema di Pagamento Integrato – indica il sistema di pagamento online che consente agli utenti di pagare Articoli e Servizi sul sito, dove il servizio di pagamento è fornito dal Fornitore di Servizi di Pagamento;
Spedizione Integrata (Etichette di Spedizione Prepagate) - indica l’opzione per il trasporto e la consegna degli Articoli acquistati sul Sito, in cui i servizi di trasporto e consegna sono forniti da uno dei corrieri proposti da BABYWANTED, e il Venditore deve utilizzare le Etichette di Spedizione Prepagate generate sul Sito;
Articoli - indica i beni/articoli che vengono inseriti dagli Utenti al fine di venderli;
Servizi di Hosting - indica i servizi di hosting offerti da BABYWANTED sul o tramite il Sito, che consentono agli Utenti di elencare gli Oggetti, di trovare e valutare le offerte di vendita sul Sito e di comunicare in privato e / o in pubblico;
Fornitore di Servizi di Pagamento - indica il fornitore di servizi di pagamento di BABYWANTED;
Messaggi Privati - indica la modalità di comunicazione che prevede lo scambio di messaggi privati tra gli Utenti attraverso il sistema di messaggistica del Sito, dove i messaggi non sono visualizzati pubblicamente sul Sito;
Utente Pro – indica qualsiasi Utente che mette in vendita uno o più Articoli nell'ambito della propria attività professionale e ha creato un Account “Utente Pro”. Solo il tipo specifico di Venditori Professionali, come definito nelle Condizioni d’Uso degli Utenti sono autorizzati a operare su BABYWANTED. I Venditori Pro sono identificati sul Sito dall'etichetta "Pro" visualizzata accanto al loro nome;
Informativa sulla Privacy - indica il documento che definisce le modalità con le quali BABYWANTED raccoglie, utilizza, elabora, memorizza e trasferisce i dati personali;
Venditore - indica qualsiasi Utente che inserisce uno o più Articoli nel Sito. Ai fini della fornitura dei servizi di pagamento, il Venditore è una persona che ha completato almeno una Transazione in relazione a un Articolo venduto;
Servizi - indica tutti i servizi che vengono offerti attraverso il Sito, inclusi i Servizi di Hosting, la Protezione Acquisti e i Servizi Aggiuntivi, ognuno dei quali è fornito allo scopo di garantire un’esperienza sicura e affidabile in relazione al Sito;
Significativamente non conforme alla descrizione - ha il significato riportato nella Sezione 5.5.3;
Sito - indica il sito web BABYWANTED, le app e qualsiasi altro mezzo di accesso alla piattaforma di BABYWANTED. Il "Sito" comprende i Servizi e tutti i contenuti, i tools, le caratteristiche e le funzionalità offerte su o attraverso la piattaforma;
Account Social di BABYWANTED - indica gli account di BABYWANTED su Facebook, Google+, Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube e sugli altri social network dove vengono fornite informazioni relative al Sito e ai Servizi offerti e vengono condivisi i contenuti pubblicati dagli Utenti;
Condizioni Generali – indica l’accordo vincolante tra BABYWANTED e l’Utente, come definito nel primo paragrafo delle presenti Condizioni Generali;
Prezzo Totale - indica l'importo totale dovuto per una Transazione, che comprende i) il prezzo per l'Articolo (o gli Articoli) stabilito dal Venditore; ii) le spese di spedizione; iii) la commissione per la Protezione acquisti; e iv) qualsiasi tassa o spesa applicabile. Se l'Acquirente sceglie di restituire l'Articolo acquistato su BABYWANTED utilizzando l'etichetta integrata di spedizione del reso, le spese di spedizione del reso saranno detratte dal Prezzo Totale in modo da essere rimborsate all'Utente;
Transazione - indica qualsiasi transazione tra gli Utenti effettuata utilizzando il pulsante "Acquista", attraverso la quale gli Utenti concludono un contratto di acquisto per il relativo Articolo;
Utente - indica qualsiasi persona che ha creato un account sul Sito e ha accettato le presenti Condizioni Generali;
Account Utente o Account - indica l'account dell'Utente creato al momento della registrazione al Sito;
Visitatore - indica qualsiasi persona che visita il Sito, ma che non ha creato un Account.
2 INTRODUZIONE
2.1. Benvenuti nel sito. Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. Queste stabiliscono infatti i termini e le condizioni in base alle quali è possibile utilizzare il Sito. Se accetti le presenti Condizioni Generali, potrai utilizzare il nostro Sito come Utente, e avrai la possibilità di essere un Acquirente e un Venditore di Oggetti sul Sito. Se non accetti queste Condizioni Generali, non sei autorizzato a utilizzare il Sito.
2.2. Servizi. BABYWANTED è una piattaforma dove gli utenti gratuitamente possono chattare tra di loro e scambiarsi o vendersi direttamente gli articoli a cui sono interessati inoltre BABYWANTED offre Servizi di Hosting come intermediario tra l'Acquirente ed i Venditori. BABYWANTED offre poi, a pagamento, un servizio di Protezione Acquisti applicabile a tutte le Transazioni effettuate tramite il pulsante "Acquista", nonché Servizi Aggiuntivi. BABYWANTED è pienamente responsabile dei Servizi che fornisce, nei limiti dei propri impegni e alle condizioni previste nelle presenti Condizioni Generali. BABYWANTED non è parte di alcuna Transazione tra gli Utenti. BABYWANTED non acquista o vende gli Articoli mostrati sul Sito.
2.3. Chi non può utilizzare il sito. Il Sito non è destinato all'uso da parte di persone che hanno meno di 18 anni.
2.4. Visitatori. Se sei un Visitatore del Sito, puoi cercare e visualizzare gli Oggetti, gli altri Contenuti forniti dagli Utenti, così come le Notizie e le altre informazioni pubblicate sul Sito. Tuttavia, non sarai considerato un Utente e non potrai utilizzare i Servizi. Queste Condizioni Generali possono, tuttavia, avere un valore informativo per te.
2.5 Creazione di un Account. Per acquistare o vendere Articoli sul Sito, nonché per utilizzare i Servizi, devi prima registrarti sul Sito e creare un Account Utente. Al momento della registrazione sul Sito, l'utente si impegna a fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete. È importante che l'Utente conservi e aggiorni sempre e tempestivamente le informazioni del proprio Account per mantenerle sempre attuali e complete. Attraverso il processo di registrazione, agli Utenti verrà chiesto di fornire (direttamente nel modulo di registrazione o, se lo si desidera, condividendo il proprio profilo Google, un indirizzo e-mail, un nome utente (uno pseudonimo da utilizzare sul Sito) e una password per consentire al Sito l’identificazione ogni volta che si accede al Sito. Utilizzeremo tali dati per gli scopi e nel modo descritto nell'Informativa sulla privacy. Al fine di proteggere l'Account Utente e di garantire la sicurezza degli altri Utenti, BABYWANTED può di tanto in tanto verificare le informazioni incluse nell'Account Utente o chiedere all'Utente di rispondere a domande pertinenti, fornire informazioni utili o assistere alle procedure di verifica
2.6. Utenti Pro / Utenti. Gli Utenti sono autorizzati a utilizzare i Servizi solo dopo aver accettato le presenti Condizioni Generali e le separate Condizioni d’uso degli Utenti Pro di BABYWANTED, che stabiliscono anche i termini e le condizioni applicabili alle Transazioni effettuate dai Venditori Pro. In caso di incongruenza tra le presenti Condizioni Generali e le Condizioni d'Uso degli Utenti di BABYWANTED, queste ultime saranno considerate i termini specifici applicabili all'uso dei Servizi da parte del Utente Pro e pertanto prevarranno. Prima di acquistare Articoli dai Venditori Pro, agli Utenti verrà inoltre richiesto di leggere e accettare le Condizioni di Vendita dei Utenti Pro.
2.7. Termini e condizioni di terze parti. Alcune funzioni del Sito utilizzano strumenti e servizi forniti da terzi, che possono essere regolati da termini e condizioni separati. Ad esempio, per utilizzare il Servizio di Pagamento Integrato, è necessario accettare i termini e le condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento.
2.8. Modifiche alle presenti Condizioni Generali. Salvo quanto previsto nella Sezione 2.9 di seguito, qualsiasi modifica alle presenti Condizioni Generali sarà soggetta alla preventiva approvazione dell'Utente. Se l'Utente non accetta le Condizioni Generali dopo 30 giorni dalla data di notifica di eventuali modifiche, BABYWANTED si riserva il diritto di limitare la capacità dell'Utente di utilizzare il Sito fino all'accettazione delle Condizioni Generali aggiornate.
2.9. Modifiche unilaterali alle presenti Condizioni Generali. BABYWANTED può modificare unilateralmente le presenti Condizioni Generali per giustificati motivi e al fine di:
a) adattare le Condizioni Generali alle disposizioni legislative o regolamentari in vigore o in via di adozione.
b) adeguare le Condizioni Generali a qualsiasi decisione emessa da un tribunale, da un'agenzia dei consumatori o da qualsiasi altra autorità competente, che riguardi il contenuto del Sito o i Servizi da esso offerti;
c) adattare le commissioni relative alla Protezione Acquisti per riflettere l'inflazione e/o l'evoluzione dei nostri costi;
d) prevenire abusi o danni o per ragioni di sicurezza;
e) riflettere le modifiche ai nostri Servizi ai sensi della Sezione 12;
f) riflettere i cambiamenti e gli sviluppi nel modo in cui BABYWANTED gestisce l'attività;
g) riflettere i cambiamenti delle condizioni di mercato o delle prassi standard del settore.
h) apportare modifiche formali alle presenti Condizioni Generali, nella misura in cui tali modifiche non alterino il contenuto o il significato delle presenti Condizioni Generali.
Se BABYWANTED apporta una qualsiasi delle modifiche sopra riportate, BABYWANTED informerà gli Utenti della modifica delle Condizioni Generali 30 giorni prima della data effettiva delle modifiche stesse, a meno che:
a) BABYWANTED non sia legalmente obbligata ad apportare le modifiche immediatamente o entro un periodo più breve;
b) le modifiche siano apportate in conformità alla Sezione 2.9 sopra riportata, nel qual caso entreranno in vigore immediatamente; o
c) le modifiche siano apportate in conformità alla Sezione 2.11 riportata a seguire, nel qual caso BABYWANTED informerà gli Utenti delle variate Condizioni Generali 15 giorni prima della data di entrata in vigore delle modifiche.
A partire dalla data di entrata in vigore, l'Utente potrà continuare ad utilizzare i Servizi BABYWANTED in conformità ai termini modificati. Le modifiche non si applicheranno retroattivamente e non influiranno sulle Transazioni precedentemente effettuate sul Sito. Tali modifiche non peggioreranno la qualità né altereranno le caratteristiche dei Servizi resi all'Utente in considerazione di un prezzo già corrisposto a BABYWANTED. Allo stesso modo, le modifiche non potranno aumentare le commissioni che l'Utente ha già pagato per la Protezione Acquisti applicata a Transazioni precedenti.
Se l'Utente non è soddisfatto delle modifiche proposte, può interrompere il proprio rapporto con BABYWANTED in qualsiasi momento, gratuitamente. In tal caso, BABYWANTED continuerà ad adempiere ai propri obblighi in relazione a qualsiasi Transazione in corso che l'Utente abbia già effettuato su BABYWANTED.
2.10. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni Generali pubblicata sul Sito si applicherà immediatamente a quegli Utenti che completeranno il processo di registrazione online dopo la pubblicazione di tali modifiche sul Sito.
2.11. Potremmo aggiungere nuovi Servizi, caratteristiche e funzionalità ai nostri Servizi, senza diminuire la qualità o alterare a danno dell'Utente le caratteristiche (i) dei Servizi resi all'Utente in considerazione di un prezzo già pagato a BABYWANTED, (ii) dei Servizi di Hosting offerti all'Utente in relazione agli annunci e al Contenuto già pubblicati sul Sito.
3 ELENCHI DI OGGETTI SUL SITO
3.1 Oggetti Consentiti. Solo gli Oggetti che soddisfano tutte le seguenti condizioni possono essere elencati sul Sito:
3.1.1. L'Oggetto deve appartenere a una delle categorie elencate nella sezione Oggetti;
3.1.2. Il Venditore deve avere il diritto di trasferire la proprietà dell'Oggetto;
3.1.3. Il Venditore non deve offrire dropshipping;
3.1.4. La vendita, l'uso o il possesso dell'Articolo non deve violare i diritti di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale) e non deve violare alcuna legge o regolamento locale, nazionale o internazionale applicabile. L'Oggetto deve essere sicuro e non può essere contraffatto;
3.1.5. L'Articolo deve essere conforme a tutti i requisiti comunemente applicati sul mercato;
3.1.6 Gli Articoli devono rispettare l'elenco di prodotti e servizi vietati e soggetti a restrizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento
3.2 Caricamento di un'Inserzione. Per inserire un Oggetto, il Venditore deve rispettare tutte le Regole. Il Venditore deve completare il questionario, che include la selezione di una categoria che rappresenti l'Oggetto nel modo più adeguato e il caricamento di almeno una fotografia di buona qualità. La descrizione e le fotografie dell'Oggetto devono riflettere l'effettiva qualità e l'aspetto esterno dell'Oggetto, così come eventuali difetti o alterazioni che riguardano l'Oggetto.
3.3 Offerta di Vendita. Quando un Venditore inserisce un Oggetto e l'inserzione viene pubblicata sul Sito, ciò costituisce un'offerta di vendita del relativo Oggetto da parte del Venditore, che può essere accettata da un Acquirente.
3.4 Modifica di un'Inserzione. Il Venditore che ha caricato l'Articolo può rimuoverlo o modificarne il prezzo in qualsiasi momento, prima di stipulare un contratto con un Utente per la vendita dell'Articolo in questione.
3.5 Descrizione dei principali parametri che determinano l’ordine in cui vengono presentati gli annunci. Gli annunci presentati nei risultati di ricerca sono ordinati in base alla "rilevanza", tenendo conto dei seguenti criteri principali:
3.6 Ordine predefinito. Quando gli Acquirenti cercano un Articolo, gli annunci sono ordinati automaticamente in base alla "rilevanza". In alternativa, gli Acquirenti possono inoltre scegliere di ordinare gli annunci in base al prezzo o alla data. Se gli Acquirenti scelgono di ordinare gli annunci in base al prezzo e alla data, le preferenze indicate nel loro Account saranno comunque prese in considerazione per definirne l’ordine.
3.7 Servizi Aggiuntivi. Il Venditore può decidere di acquistare dei Servizi Aggiuntivi, come i servizi destinati a migliorare la visibilità dei suoi Oggetti sul Sito. Le informazioni relative a tali Servizi Aggiuntivi, in particolare le loro caratteristiche, saranno messe a disposizione dell'Utente nelle pagine del Sito dedicate a tali Servizi Aggiuntivi.
3.7.1. Elenco dei Servizi Aggiuntivi. BABYWANTED offre i seguenti Servizi Aggiuntivi:
3.7.1.1 Mettere un boost per gli Articoli Caricati. Gli Utenti possono aumentare la visibilità di un determinato Oggetto nel feed degli Oggetti degli altri Utenti, nel newsfeed e nei risultati di ricerca, oppure posso aumentare la visibilità del proprio profilo.
I servizi aggiuntivi possono essere acquistati in relazione a diverse durate (ad esempio uno o più giorni) e la tariffa applicabile varia a seconda della durata scelta e del prezzo dell'Oggetto. I servizi aggiuntivi sono validi per la durata indicata o fino alla vendita dell'Oggetto, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima. I servizi aggiuntivi sono un servizio automatico monouso e non sono trasferibili da un Oggetto all'altro o tra Utenti. Se un Oggetto che ha ricevuto un servizio aggiuntivo viene rimosso perché non conforme alle presenti Condizioni Generali, il prezzo del servizio aggiuntivo non verrà rimborsato.
3.7.2. Pagamento dei Servizi Aggiuntivi. La durata e i costi applicabili ai servizi Bump o Armadio in evidenza saranno mostrati all'Utente prima che questi proceda con il pagamento. Per pagare i Servizi Aggiuntivi, l'Utente deve fornire i dati della sua carta di credito o di debito o i dettagli relativi a qualsiasi altro metodo di pagamento disponibile sul Sito.
3.8 Obblighi per i Venditori Pro. Ulteriori obblighi o restrizioni si applicano ai Utenti Pro. Maggiori dettagli a questo proposito sono disponibili nelle Condizioni d’Uso per gli Utenti di BABYWANTED e nella guida per i Utenti Pro.
3.9 Rimozione del Contenuto. BABYWANTED, dopo essere stata debitamente informata, ai sensi della Sezione 10.4 che segue, o dopo essere stata informata dalle Autorità competenti, rimuoverà immediatamente qualsiasi Contenuto illecito. BABYWANTED potrà inoltre utilizzare software ed algoritmi automatizzati per individuare e cancellare o rimuovere immediatamente dal Sito, senza preavviso, qualsiasi Oggetto o Contenuto che:
L'Utente interessato può contestare la decisione di BABYWANTED come descritto nella successiva Sezione 12.6.
L'uso da parte di BABYWANTED del sopra menzionato software automatizzato non è da intendersi come un impegno a monitorare, o come un obbligo di ricercare attivamente attività illecite e o Contenuti pubblicati sul Sito e, nella misura consentita dalla legge applicabile, non dà luogo ad alcuna responsabilità per BABYWANTED.
3.10 Modalità Vacanza. Gli Utenti possono applicare la Modalità Vacanza al proprio Account. Quando l'Utente ha impostato il proprio Account in Modalità Vacanza, gli Oggetti messi in vendita da tale Utente saranno nascosti agli altri Utenti.
4 COMPRARE OGGETTI SUL SITO
4.1. Gli Acquirenti possono acquistare gli Oggetti sul Sito utilizzando il pulsante "Acquista". La Protezione Acquisti di BABYWANTED si applica a pagamento (si veda la Sezione 5 per ulteriori dettagli) ad ogni transazione effettuata utilizzando il pulsante "Acquista". Dopo aver concluso il processo di checkout, l'Acquirente diventerà parte di due separati accordi:
4.1.1 Accordo tra l'Acquirente e il Venditore. Sia l'Acquirente che il Venditore riconoscono che il completamento del processo di checkout da parte dell'Acquirente crea un accordo legalmente vincolante tra l'Acquirente e il Venditore basato su (i) la descrizione e le fotografie dell'Oggetto, (ii) le condizioni concordate tra l'Acquirente e il Venditore e (iii) le condizioni rilevanti incluse nelle presenti Condizioni Generali. L'Acquirente si impegna a pagare l'Oggetto e il Venditore si impegna a trasferire la proprietà dell'Oggetto. A scanso di equivoci, BABYWANTED non è parte di questo accordo. Se il Venditore non è un Utente Pro, i diritti dei consumatori derivanti dalla legge europea sulla protezione dei consumatori non si applicano al presente contratto.
4.1.2 Accordo tra BABYWANTED e l'Acquirente per la fornitura del servizio Protezione Acquisti. La Protezione Acquisti o viene aggiunta a pagamento ad ogni acquisto effettuato tramite il pulsante "Acquista" sul Sito e dipende se il Venditore è un Utente o un Utente Pro.
4.2. Gli acquisti effettuati senza utilizzare il pulsante "Acquista" sono effettuati esclusivamente a rischio dell'Utente e BABYWANTED non offrirà nessuno dei servizi inclusi nella Protezione Acquisti in relazione a tali Transazioni. Nella misura consentita dalla legge, BABYWANTED non è responsabile e declina ogni responsabilità derivante da o relativa ad acquisti effettuati al di fuori del Sito. Per la sicurezza dell'Utente e delle Transazioni, si invita a completare le Transazioni utilizzando il pulsante "Acquista" e a non effettuare transazioni al di fuori del Sito.
4.3. Acquistare un Oggetto da un Utente Pro. Per maggiori informazioni sull'acquisto da Utenti Pro, si prega di leggere le Condizioni di Vendita dei Utenti Pro. Il Servizio di Protezione Acquisti (Pro) è obbligatorio e viene aggiunto a pagamento ad ogni acquisto effettuato da un Acquirente nei confronti di un Utente Pro. Per maggiori informazioni sulla Protezione Acquisti (Pro), si prega di consultare le Condizioni di Vendita dei Utenti Pro.
4.4. Sistema di Tracciamento della Spedizione. BABYWANTED offre un sistema di tracciamento online che riflette esclusivamente le informazioni di tracciamento fornite dal corriere responsabile del pacco. Di conseguenza, nella misura consentita dalle leggi applicabili, BABYWANTED declina ogni responsabilità nel caso in cui il corriere integrato fornisca informazioni di tracciamento inesatte, incomplete o non aggiornate.
5 PROTEZIONE ACQUISTI
5.1 Con la Protezione Acquisti, l'Acquirente beneficerà di quanto segue:
5.1.1. La politica di rimborso di BABYWANTED, che permette all'Acquirente di richiedere un rimborso per Oggetti persi, danneggiati o significativamente diversi da quelli descritti. Per maggiori dettagli sulla politica di rimborso si prega di consultare la sezione 5.5;
5.1.2 L'assistenza clienti di BABYWANTED, che può assistere (i) in caso di problemi relativi alla Transazione, avendo accesso ai dettagli della Transazione e assistendo gli Utenti in relazione alla Transazione, e (ii) in caso di problemi relativi alla consegna, avendo accesso allo stato della consegna e ai dettagli di tracciamento, e facendo da tramite con i corrieri integrati. Si prega di vedere la Sezione 5.5 per maggiori dettagli sull'assistenza clienti;
5.1.3 Pagamenti sicuri attraverso il Sistema di Pagamento Integrato e protezione del Prezzo Totale, per cui tutti i pagamenti effettuati attraverso il Sistema di Pagamento Integrato sono tenuti in deposito a garanzia fino al completamento della Transazione. Si prega di consultare la sezione 6 per maggiori dettagli sui pagamenti sicuri e sul Sistema di Pagamento Integrato.
5.2. I sopra descritti benefici della Protezione Acquisti sono offerti solo congiuntamente e non come servizi separati.
5.3. Commissione Protezione Acquisti. L'Acquirente sarà informato delle spese di Protezione Acquisti che si applicheranno a una Transazione prima del pagamento dell'importo totale.
5.4. Non è un'assicurazione. La Protezione Acquisti non è un'assicurazione o un servizio di tutela legale. La Protezione Acquisti è un servizio offerto da BABYWANTED. Essa non sostituisce i diritti o le garanzie legali dell'Acquirente, che possono essere esercitati in aggiunta e indipendentemente dalla Protezione Acquisti.
5.5 Procedura per Ricevere un Rimborso ai sensi della Protezione Acquisti. La Protezione Acquisti include il diritto per gli Acquirenti di ottenere un rimborso se un Articolo viene perso o danneggiato durante la spedizione o se l'Articolo è significativamente diverso da quello descritto, a condizione che venga rispettato il seguente processo:
5.5.1. Periodo di Presentazione del Reclamo. L'Acquirente deve segnalare il problema a BABYWANTED cliccando sul pulsante "Ho un Problema" nella finestra del Messaggio Privato e completando il processo di segnalazione del problema entro due (2) giorni da quando l’Acquirente viene informato da BABYWANTED:
(i) che l'Articolo avrebbe dovuto essere consegnato; o
(ii) che il pacco sembra essere stato smarrito
(tale periodo di 2 giorni viene denominato "Periodo di Presentazione del Reclamo"). Ciò sospenderà la Transazione ed il Prezzo Totale sarà trattenuto in deposito a garanzia fino alla risoluzione del problema. Se l'Acquirente non segnala il problema entro il Periodo di Presentazione del Reclamo, la Transazione sarà completata. In questo caso, il prezzo d'acquisto dell'Articolo e le spese di spedizione (solo se è stata utilizzata un'opzione di spedizione diversa dalla Spedizione Integrata (Etichette di Spedizione Prepagate)) depositati a garanzia saranno svincolati a favore del Venditore.
5.5.2. Articoli Persi o Danneggiati durante il Trasporto. Se l'Acquirente non riceve l'Oggetto o se l'Oggetto è stato danneggiato durante il trasporto, l'Acquirente deve informare BABYWANTED entro il Periodo di Presentazione del Reclamo. Una volta che l'Articolo è stato classificato come perso o danneggiato durante il trasporto, all’Acquirente sarà trasferito il rimborso del Prezzo Totale su BABYWANTED. In caso di controversia relativa alla perdita o al danneggiamento di un Articolo durante il trasporto, le informazioni fornite dal corriere saranno considerate accurate, a meno che non venga fornita dall'Utente a BABYWANTED la prova del contrario.
5.5.3. Oggetti significativamente non conformi alla descrizione. Gli Oggetti devono essere conformi alla descrizione e alle fotografie fornite dal Venditore nell'annuncio dell'Oggetto. Se l'Oggetto ricevuto dall'Acquirente non è conforme alla descrizione e alle fotografie fornite dal Venditore, sarà considerato come "Significativamente non conforme alla descrizione". Ciò include le seguenti differenze tra l'Articolo ricevuto e la descrizione/le fotografie dell'Articolo: dimensioni errate, colori sbagliati, Articoli contraffatti, gravi danni all'Articolo (macchie, odori, buchi), condizioni errate, Articoli sbagliati o Articoli mancanti nei set. Al contrario, un Articolo non sarà considerato significativamente diverso da quello descritto se l'Articolo non è della misura giusta (ma la taglia era correttamente indicata nell'annuncio), o le differenze tra l'Articolo ricevuto e la descrizione e le fotografie dell'Articolo includono solo differenze minori e trascurabili che non influiscono sull'uso e l'aspetto dell'Articolo secondo le aspettative legittime dell'Acquirente in base alla descrizione e alle fotografie dell'Articolo. Se l'Acquirente ritiene che l'Articolo ricevuto sia significativamente diverso da quello descritto, l'Acquirente deve segnalare il problema a BABYWANTED entro il Periodo di Presentazione del Reclamo e seguire il seguente processo:
5.5.3.1 Se il Venditore sceglie di trasferire il rimborso all'Acquirente, la Transazione sarà annullata e l'Acquirente riceverà il rimborso del Prezzo Totale.
5.5.3.2 Se il Venditore richiede la restituzione dell'articolo completando il processo di presentazione della richiesta di restituzione, l'Acquirente dovrà scegliere il metodo di spedizione per la restituzione e rispedire l'articolo al Venditore entro 5 giorni. L'Acquirente deve pagare per la restituzione dell'Oggetto. Dal momento in cui il Venditore viene informato da BABYWANTED che il pacco dovrebbe essere stato consegnato o sembra essere stato smarrito, il Venditore avrà due (2) giorni di tempo per confermare l'assenza o segnalare la presenza di un problema relativo all’Articolo:
a) Se il Venditore segnala un problema relativo all'Articolo restituito contattando l'assistenza clienti, l'assistenza clienti di BABYWANTED esaminerà il problema e prenderà una decisione definitiva.
b) Se il Venditore conferma l'assenza di problemi in relazione all'Articolo o se non agisce entro 2 (due) giorni dal momento in cui il Venditore viene informato da BABYWANTED che il pacco dovrebbe essere stato consegnato o sembra essere stato smarrito, la Transazione sarà annullata e all'Acquirente sarà rimborsato il Prezzo Totale.
5.5.3.3 a) se un Utente sottopone il problema all'assistenza clienti di BABYWANTED o se il Venditore non intraprende nessuna delle azioni identificate ai punti 5.5.3.1 e 5.5.3.2 entro 14 giorni dalla segnalazione del problema da parte dell'Acquirente, il problema sarà risolto dall'assistenza clienti di BABYWANTED. L'assistenza clienti di BABYWANTED determinerà se l'Articolo è significativamente diverso da quello descritto valutando le informazioni/prove fornite dall'Acquirente e dal Venditore e potrebbe richiedere ulteriori informazioni agli Utenti.
b) Se BABYWANTED determina che l'Articolo è significativamente diverso da quello descritto, il Venditore avrà 2 (due) giorni di tempo per intraprendere una delle azioni descritte ai punti 5.5.3.1 o 5.5.3.2 in alto. Se il Venditore non intraprende nessuna delle azioni entro 2 (due) giorni, la Transazione sarà annullata e all'Acquirente sarà rimborsato il Prezzo Totale. Se BABYWANTED determina che l'Articolo non è significativamente diverso da quello descritto, la Transazione sarà completata e il prezzo d'acquisto dell'Articolo, insieme alle spese di spedizione (solo se è stata utilizzata un'opzione di spedizione diversa dalla Spedizione Integrata (Etichette di Spedizione Prepagate)), sarà versato al Venditore.
5.5.3.4 Nei casi in cui la Transazione venga annullata senza la restituzione dell'Articolo in base alle regole in alto, gli Utenti possono continuare a comunicare direttamente e in autonomia a proposito della restituzione dell'Articolo e BABYWANTED non fornirà più assistenza/mediazione.
5.5.3.5 Contraffazione. Nel caso particolare in cui l'Acquirente asserisca che l'Articolo è contraffatto, BABYWANTED chiederà sia all'Acquirente che al Venditore di fornire informazioni a sostegno della propria posizione entro 24 ore dall’invio della relativa comunicazione da parte di BABYWANTED. BABYWANTED, qualora ne riscontri la necessità, può chiedere ulteriori informazioni all'Acquirente e/o al Venditore. Sulla base di tutte le informazioni pertinenti a disposizione di BABYWANTED, BABYWANTED deciderà caso per caso e sia l'Acquirente che il Venditore si impegnano a rispettare tali decisioni prese da BABYWANTED:
(a) Se non sussistono ragioni per mettere in dubbio l’autenticità dell’Articolo, la Transazione sarà completata e il prezzo d'acquisto dell'Articolo, insieme alle spese di spedizione (solo se è stata utilizzata un'opzione di spedizione diversa dalla Spedizione Integrata (Etichette di Spedizione Prepagate), sarà trasferito al Venditore;
(b) Se non vi sono informazioni sufficienti che consentano a BABYWANTED di determinare se l'Articolo è contraffatto, l'Acquirente ed il Venditore saranno informati che il caso è considerato ambiguo e l'Acquirente sarà invitato a restituire l'Articolo al Venditore. Si applicherà lo stesso processo descritto nelle sezioni 5.5.3.3 b) e 5.5.3.4 in alto;
(c) Se ci sono indizi forti, oggettivi e concreti che l'Oggetto ricevuto è contraffatto, la Transazione sarà annullata e l'Acquirente potrà ottenere un rimborso senza dover rispedire l'Oggetto al Venditore.
5.5.4. Nessun rimborso. L'Acquirente non avrà diritto a un rimborso ai sensi della Protezione Acquisti e il prezzo d'acquisto dell'Articolo, insieme alle spese di spedizione (solo se è stata utilizzata un'opzione di spedizione diversa dalla Spedizione Integrata (Etichette di Spedizione Prepagate)), sarà trasferito al Venditore se:
(i) in base al processo descritto nella precedente Sezione 5.5.3, BABYWANTED determina che l'Oggetto non è "significativamente non conforme alla descrizione";
(ii) l'Acquirente non segnala il problema a BABYWANTED entro il Periodo di Presentazione del Reclamo, come descritto nella precedente Sezione 5.5.1;
(iii) l'Articolo è stato manomesso, lavato, usato, testato o modificato in qualsiasi modo dall'Acquirente; o
(iv) l'Acquirente ha già confermato che l'Articolo corrisponde alle sue aspettative non effettuando alcun reclamo nell'arco delle 48 ore successive alla ricezione del prodotto
(v) l'Acquirente non ha fornito prove sufficienti entro il termine stabilito dall'assistenza clienti di BABYWANTED per dimostrare che l'Articolo è stato danneggiato durante il trasporto (prove sufficienti ritenute necessarie da ciascun corriere nei rispettivi Termini e condizioni).
5.6 Riconoscimento del ruolo di BABYWANTED nell'emissione di rimborsi ai sensi della Protezione Acquisti. Gli Utenti accettano di rispettare la procedura descritta per ricevere un rimborso ai sensi del servizio Protezione Acquisti e di collaborare con BABYWANTED per consentire a quest'ultima di prendere decisioni su qualsiasi problema relativo alla Protezione Acquisti in base ai criteri oggettivi stabiliti nelle presenti Condizioni Generali. Se gli Utenti risolvono la questione tra di loro dopo che questa è già stata sottoposta all’attenzione dell'Assistenza Clienti di BABYWANTED, gli Utenti si impegnano ad informare l'Assistenza Clienti di BABYWANTED di tale risultato.
5.7 Gli Utenti possono utilizzare la procedura di reclamo avverso la decisione di BABYWANTED, come descritto nella Sezione 15.
6 PAGARE UN OGGETTO
6.1 Pagamenti sicuri attraverso il Sistema Integrato di Pagamento. BABYWANTED stipula un contratto con il Fornitore di Servizi di Pagamento per elaborare i pagamenti effettuati tramite il Sistema Integrato di Pagamento e per conservare le informazioni relative alle carte di credito, alle carte di debito e a qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul Sito. Per utilizzare il Sistema Integrato di Pagamento, l'Utente stipulerà un contratto direttamente con il Fornitore di Servizi di Pagamento, e l'Utente accetterà i termini e le condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento. All'Utente verrà richiesta la relativa accettazione durante la procedura di verifica dell'account (per maggiori informazioni in merito si rimanda alla Sezione 7.1).
Il pagamento del Prezzo Totale può essere effettuato con carta di credito o di debito o con qualsiasi altro metodo di pagamento che potrà essere inserito di volta in volta sul Sito. Se l'Acquirente ha somme disponibili sul borsellino elettronico (Saldo BABYWANTED).
Il Prezzo Totale è trattenuto su un conto di deposito a garanzia gestito dal Fornitore dei Servizi di Pagamento. Una volta avviata una Transazione, il Fornitore di Servizi di Pagamento acquisisce il denaro dall’Acquirente per conto del Venditore e trattiene tale somma in deposito a garanzia per il versamento. BABYWANTED supporta i propri Utenti nell'uso dei servizi forniti dal Fornitore di Servizi di Pagamento e fornisce assistenza diretta agli Utenti per tali servizi; tuttavia, a scanso di equivoci, BABYWANTED non fornisce alcun servizio di elaborazione dei pagamenti agli Utenti. Gli Utenti sono gli unici responsabili della fornitura di informazioni accurate associate alle carte di credito, alle carte di debito e a qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul Sito e BABYWANTED declina ogni responsabilità per le informazioni fornite dall'Utente nella misura massima consentita dalla legge applicabile.
6.2 Conclusione di una Transazione. Il Prezzo Totale pagato dall'Acquirente sarà trattenuto dal Fornitore di Servizi di Pagamento su un conto deposito a garanzia fino al completamento della Transazione. La Transazione è completata:
(i) quando l'Acquirente clicca su "Tutto OK" durante il Periodo di Presentazione del Reclamo; o
(ii) automaticamente dopo la scadenza del Periodo di Presentazione del Reclamo, se l'Acquirente non segnala un problema attraverso la procedura di segnalazione "Ho un problema" durante il Periodo di Presentazione del Reclamo; o
(iii) dopo la risoluzione di un problema che è stato segnalato durante il Periodo di Presentazione del Reclamo.
Una volta completata la Transazione, il prezzo d'acquisto dell'Articolo sarà immediatamente trasferito al portafoglio elettronico del Venditore dal Fornitore di Servizi di Pagamento. L'Utente ha anche la possibilità di far trasferire i fondi disponibili nel portafoglio elettronico dell'Utente dal Fornitore di Servizi di Pagamento al conto bancario personale dell'Utente senza alcun costo di trasferimento. Tuttavia, per il primo versamento, l'Utente deve fornire i dati del proprio conto bancario; per maggiori informazioni sulla funzione del Saldo BABYWANTED si veda il punto 7.
6.3 Restrizioni d'uso del Sistema di Pagamento Integrato:
6.3.1 Nessun Uso da parte di Terzi. Il diritto di usare il Sistema di Pagamento Integrato è solo per le vendite a nome proprio dell'Utente. Un Utente non può rivendere, noleggiare o in qualsiasi altro modo permettere a terzi di utilizzare il Sistema di Pagamento Integrato per consentire a tali terzi di essere pagati per i loro servizi.
6.3.2 Solo Articoli Consentiti. Il Sistema di Pagamento Integrato si applica unicamente alle Transazioni riguardanti gli Oggetti presenti sul Sito e non ad altri prodotti o servizi.
6.4. Valuta; Tasse. Tutti i prezzi sul Sito sono espressi in Euro (EUR).
7 BORSELLINO ELETTRONICO (SALDO BABYWANTED)
7.1 Configurazione del borsellino elettronico. Il portafoglio elettronico (o Saldo) è un servizio di pagamento fornito dal Fornitore di Servizi di Pagamento. Quando un Utente crea il portafoglio elettronico, l'Utente stipula un contratto direttamente con il Fornitore di Servizi di Pagamento, e l'Utente accetterà i termini e le condizioni del Fornitore di Servizi di Pagamento. Agli Utenti verrà richiesto di confermare l'accettazione di tali termini durante la creazione del borsellino elettronico. Prima di effettuare qualsiasi transazione di vendita, l'utente dovrà sottoporsi alla procedura guidata di verifica dell'identità richiesta dal Fornitore dei Servizi di pagamento.
7.2 Trasferimento di somme dal Saldo BABYWANTED. Gli Utenti possono trasferire somme dal portafoglio elettronico al proprio conto bancario e tale trasferimento sarà eseguito dal Fornitore di Servizi di Pagamento. Per attivare questa opzione, l'Utente deve prima andare nelle impostazioni dell'Account Utente e aggiungere il proprio numero di conto corrente bancario, il nome completo e l'indirizzo di fatturazione. L'Utente può effettuare un versamento su un conto bancario in euro aperto in una banca dell'Unione Europea/Spazio Economico Europeo. Il pagamento su conti bancari in altre valute e/o al di fuori dell'Unione Europea/Spazio Economico Europeo non è disponibile.
8 SPEDIZIONE DEGLI ARTICOLI E RIMBORSO AL VENDITORE
8.1 Opzioni di Spedizione. BABYWANTED non fornisce servizi di trasporto. BABYWANTED può, in qualsiasi momento, aggiungere, sospendere o rimuovere i corrieri dall'elenco delle scelte disponibili per gli Utenti. Gli Utenti sono responsabili di rivedere e accettare i termini e le condizioni del corriere che selezionano. L'Acquirente sceglierà un'opzione di spedizione durante il processo di Pagamento e il Venditore dovrà utilizzare tale opzione di spedizione scelta dall'Acquirente, altrimenti la Transazione sarà annullata.
8.1.1 Spedizione Integrata (Etichette di Spedizione Prepagate). Per l'opzione di Spedizione Integrata (Etichette di Spedizione Prepagate), il Venditore deve utilizzare l'etichetta di spedizione prepagata generata automaticamente per inviare l'Articolo, altrimenti la Transazione sarà annullata. Una volta che l'Articolo è stato classificato come smarrito o danneggiato durante il trasporto, al Venditore sarà trasferito il rimborso su BABYWANTED. BABYWANTED assisterà il Venditore nel processo di rimborso e gli comunicherà se è necessario intraprendere eventuali azioni o fornire informazioni, insieme alle relative tempistiche. In caso di controversia relativa allo smarrimento o al danneggiamento di un Articolo durante il trasporto, le informazioni fornite dal corriere saranno considerate accurate, a meno che non venga fornita, nei termini previsti, dall'Utente a BABYWANTED la prova del contrario.
8.1.2 Per qualsiasi altra opzione di spedizione eventualmente disponibile, il Venditore può avere diritto ad un rimborso per un Articolo perso o danneggiato fino al limite di risarcimento stabilito da ogni corriere o, in conformità con i termini e le condizioni di quel corriere. Il rimborso del Venditore sarà sostenuto e gestito direttamente dal corriere e il Venditore dovrà seguire le procedure del corriere.
8.2 Pagamento delle Spese di Spedizione. Le Spese di Spedizione sono pagate dall'Acquirente, oltre al prezzo dell'Oggetto e al costo della Protezione Acquisti. Le Spese di Spedizione applicabili saranno chiaramente indicate all'Acquirente prima di qualsiasi acquisto. Possono variare da un ordine all'altro, a seconda di fattori come le dimensioni del pacco, il percorso di spedizione, il corriere ed eventuali sconti.
8.3 Impegno alla Spedizione. Non appena il Prezzo Totale è stato pagato dall'Acquirente, BABYWANTED informerà il Venditore che dovrà spedire l'Oggetto all'Acquirente entro cinque (5) giorni lavorativi. Se il Venditore non spedisce l'Articolo entro tale periodo, BABYWANTED può annullare la Transazione e ordinare al Fornitore di Servizi di Pagamento di trasferire all'Acquirente il Prezzo Totale depositato a garanzia. Il Venditore è responsabile del corretto imballaggio degli Articoli.
9 INTERAZIONE E MESSAGGI SUL SITO
9.1 Messaggi privati
Lo scambio di Messaggi privati tra gli Utenti ha il solo scopo di condividere informazioni tra gli Utenti. Se un Utente invia Messaggi Privati ad un altro Utente, deve assicurarsi di non inviare:
9.2 Scambio di feedback tra gli utenti
Una volta che una Transazione è stata completata, l'Acquirente e il Venditore possono pubblicare recensioni l'uno sull'altro sul Sito. Nessun compenso viene dato agli Utenti o a BABYWANTED in cambio delle recensioni online.
La recensione di un Utente su un altro Utente deve essere sempre corretta e onesta. Affermazioni false e insulti sono proibiti.
BABYWANTED non controlla le recensioni prima della pubblicazione sul Sito da parte degli Utenti.
Se una recensione pubblicata sul Sito è inappropriata o ingiusta o comunque non conforme alle presenti Condizioni Generali, gli Utenti possono segnalare la recensione a BABYWANTED secondo la procedura di segnalazione descritta nella Sezione 10.5 che segue. Su richiesta di un Utente, BABYWANTED rimuoverà le recensioni in conformità alle presenti Condizioni Generali ed alle leggi applicabili.
Inoltre, BABYWANTED può bloccare l'Account di qualsiasi Utente che fornisca una recensione non conforme alle presenti Condizioni Generali, come stabilito nella Sezione 12.1. Solo gli Utenti possono scrivere e pubblicare recensioni sul Sito.
10 RESPONSABILITÀ
10.1 Tutti gli Utenti sono pienamente responsabili delle informazioni che pubblicano sul Sito così come degli Articoli che offrono, vendono o trasferiscono ad altri Utenti. Fermo restando quanto sopra, gli Utenti riconoscono e accettano di essere pienamente responsabili di qualsiasi Articolo caricato, così come della descrizione, le fotografie dell'Articolo, di qualsiasi informazione pubblicata sul Sito e delle dichiarazioni rese agli Acquirenti o agli altri Utenti e dell'accuratezza degli altri dettagli forniti .Inoltre, gli Utenti sono gli unici responsabili delle Transazioni effettuate con altri Utenti e delle controversie che potrebbero derivarne, salvo i casi in cui tali controversie siano causate dal mancato rispetto degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali da parte di BABYWANTED.
10.2 Gli Utenti devono rispettare tutte le leggi, le norme e i regolamenti che sono loro applicabili quando utilizzano il Sito. In particolare, gli Utenti devono astenersi dal (i) violare i diritti di terzi; (ii) violare i diritti di proprietà intellettuale o offrire in vendita Oggetti contraffatti, (iii) offrire in vendita Oggetti che violano leggi o regolamenti; (iv) istigare la commissione di reati, atti basati su discriminazione, odio o violenza dovuti a razza, etnia o nazionalità; (v) comunicare informazioni errate o informazioni riservate; (vi) pubblicare commenti diffamatori; (vii) commettere azioni che potrebbero mettere in pericolo i minori; (viii) pubblicare i dati personali di altri individui o violare la loro privacy o (ix) usurpare l'identità di qualcun altro; o (x) caricare o comunque inserire in altro modo qualsiasi Contenuto che sia illegale, falso o inesatto. Gli Utenti devono agire e utilizzare il Sito in buona fede.
10.3 BABYWANTED agisce come semplice intermediario tra Acquirenti e Venditori e come piattaforma dove gli utenti possono comprare direttamente tra di loro gli articoli che gli interessano. Se un Utente o Visitatore segnala a BABYWANTED un comportamento scorretto da parte di un altro Utente o Visitatore, BABYWANTED può fornire assistenza alla parte interessata. Ove richiesto, BABYWANTED collaborerà anche con le autorità locali. Qualora un Utente non rispettasse la Sezione 11 o violasse in altro modo le presenti Condizioni Generali, l'Utente riconosce ed accetta di essere l'unico responsabile di tutte le perdite dirette ed indirette subite da terzi o da BABYWANTED che ne possono derivare, ove consentito dalla legge, fatti salvi i casi di violazione delle presenti Condizioni Generali. Di conseguenza, l'Utente riconosce ed accetta che, nella misura consentita dalla legge applicabile, BABYWANTED non sarà in nessun caso responsabile di eventuali danni o perdite subite dai Visitatori o dagli Utenti e/o da terzi. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, BABYWANTED non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per: (i) le azioni od omissioni degli Utenti, (ii) l’adeguatezza, accuratezza, esaustività e/o liceità di qualsiasi Contenuto; (iii) la sicurezza, qualità e quantità degli Articoli che gli Utenti vendono o acquistano tramite il Sito, né della conformità di un Articolo alla descrizione fornita (iv) qualsiasi problema relativo alle Transazioni, ad eccezione di quanto espressamente previsto dalla Protezione Acquisti.
10.4 BABYWANTED non è responsabile dei Contenuti creati dagli Utenti. Gli Utenti sono responsabili dei loro Contenuti. Gli Utenti riconoscono ed accettano che, in qualità di hosting provider, BABYWANTED non ha alcun obbligo contrattuale di effettuare verifiche sui Contenuti e sugli Oggetti inseriti e, nei limiti consentiti dalla legge applicabile, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali danni o perdite subite dai Visitatori o dagli Utenti e/o da terzi in relazione a tali Contenuti e Oggetti. In conformità agli obblighi di legge ad essa imposti, BABYWANTED rimuoverà dal Sito qualsivoglia Contenuto illecito che le sia stato debitamente segnalato in modo adeguatamente dettagliato e chiaro. Qualora BABYWANTED rilevi un Contenuto o un Articolo che violi o che potrebbe violare le leggi applicabili e/o le presenti Condizioni Generali, BABYWANTED prenderà provvedimenti nei confronti dell'Utente, come previsto dalle Sezioni 3.9 e 12.
10.5. Se un Utente o un Visitatore individua Contenuti configuranti crimini contro l'umanità, incitanti all'odio razziale e/o alla violenza e/o ad atti terroristici, riguardanti la pornografia minorile o altri contenuti illeciti, BABYWANTED deve esserne informata immediatamente:
In caso di segnalazione di tali Contenuti, BABYWANTED si riserva il diritto di sospendere immediatamente, senza preavviso, l'Account dell'Utente (comprese eventuali transazioni in corso) e di rimuovere il Contenuto in questione, come previsto dalla Sezione 12.
10.6 Se un Utente ritiene che un Contenuto violi le presenti Condizioni Generali e/o i suoi diritti e/o i diritti di terzi (ad es. contraffazione, ingiuria, violazione della privacy, problemi di sicurezza dei prodotti), può segnalarlo a BABYWANTED secondo le seguenti modalità:
10.7 Se un Articolo presenta un problema legato alla sicurezza del prodotto, si consiglia agli Utenti di smettere di usare l'Articolo.
10.8 BABYWANTED non è responsabile di eventuali passività fiscali o di rendicontazione che potrebbero derivare in capo agli Utenti dalle attività svolte all'interno del Sito. Ai fini delle Transazioni effettuate sul Sito, gli Utenti stessi sono gli unici responsabili degli obblighi di rendicontazione fiscale eventualmente derivanti dalla normativa applicabile.
10.9 Nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili, BABYWANTED adotta tutte le misure appropriate per proteggere la sicurezza dei dati forniti dagli Utenti e per evitare che i nostri Servizi compromettano i dati e il software memorizzati sui computer, tablet o smartphone degli Utenti. Tuttavia, pur adottando misure adeguate e conformi ai requisiti di legge, i sistemi di BABYWANTED potrebbero comunque essere compromessi da eventi imprevedibili quali attacchi informatici o violazioni nella sicurezza che riguardano la trasmissione dei dati o che si ripercuotono sul volume e la velocità della trasmissione dei dati. In tali casi, si suggerisce vivamente agli Utenti di adottare tutte le misure appropriate per proteggere i propri dati e/o software, in particolare dalla contaminazione di eventuali virus che circolano su Internet.
11 OBBLIGHI DELL'UTENTE
11.1 Nel fornire i Servizi, BABYWANTED si adopera per garantire che gli Utenti possano utilizzare il Sito in modo sicuro. Un'esperienza sicura e affidabile costituisce parte integrante ed essenziale di tutti i Servizi. Tuttavia, la sicurezza di tale ambiente dipende in larga misura dagli Utenti e dal loro comportamento. Per questo motivo, quando utilizzano il Sito, gli Utenti si impegnano a seguire le regole stabilite nelle presenti Condizioni Generali, comprese, a titolo non esaustivo, le regole descritte nella presente Sezione 11 e nelle Sezioni 12.2 e 12.3 in basso.
11.2 Gli Utenti si impegnano a rispettare le seguenti regole nell'utilizzo del Sito:
11.3. Nell'utilizzo del Sito, gli Utenti si impegnano a non porre in essere le seguenti azioni, e i Visitatori non dovrebbero parimenti:
11.4 Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubblici, pubblicare o divulgare i dati degli Utenti del Sito o i dati relativi alle azioni degli Utenti del Sito, comprese le Transazioni, il loro numero, tipo, prezzo, ecc.
Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubbliche, pubblicare o divulgare le informazioni che appaiono sul Sito, qualora ciò possa ledere i diritti di altri Utenti, compresi, a titolo non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti di privacy. Questa restrizione non si applica alla funzione "condividi" che esiste sul Sito e che consente agli Utenti di condividere le informazioni pubbliche disponibili sul Sito negli Account Social di BABYWANTED o nei propri Account Social, nonché di inviare tali informazioni a se stessi o ad altri tramite e-mail.
11.5 L'Utente si impegna a mantenere riservati i dati di accesso e la password del proprio Account e a non divulgare i propri dati di accesso o la propria password a terzi (ad eccezione delle persone che l'Utente autorizza ad utilizzare i propri dati di accesso e la propria password). L'Utente è l'unico responsabile (nei confronti di BABYWANTED e di altri) per tutte le attività che si svolgono nell'ambito dell'Account dell'Utente.
11.6 L'Utente si impegna ad aggiornare immediatamente qualsiasi informazione sul Sito che non sia più attuale o accurata, comprese le informazioni fornite dall'Utente durante la registrazione sul Sito e le informazioni nell'Account dell'Utente, nonché le informazioni sugli Articoli caricati.
11.7 Quando utilizza il Sito, l'Utente dichiara:
12 DIRITTO DI BABYWANTED DI LIMITARE E BLOCCARE GLI ACCOUNT DEGLI UTENTI.
12.1. Limitazione e Blocco degli Account Utente. Al fine di offrire un ambiente sicuro agli Utenti che utilizzano il Sito, BABYWANTED può, anche attraverso l'uso di software e/o algoritmi automatizzati:
BABYWANTED si impegna ad adottare misure di limitazione o di blocco i) che tengano conto dei ragionevoli interessi degli Utenti, ii) proporzionate alle circostanze e, nello specifico, alla/e violazione/i posta/e in essere dall'Utente. Le violazioni poste in essere dagli Utenti comporteranno il blocco o la limitazione temporanea del loro Account, salvo laddove i) l'Utente il cui Account è già stato temporaneamente bloccato e/o limitato non si astiene da ulteriori comportamenti scorretti, o ii) tali violazioni siano gravi o reiterate, nel qual caso l'Account dell'Utente sarà definitivamente bloccato.
12.2. Blocco con Preavviso. BABYWANTED può limitare e/o bloccare l'Account di un Utente, dopo averlo informato per iscritto ed aver rispettato un ragionevole periodo di preavviso, qualora tale Utente:
12.6. Reclamo. Nel caso in cui BABYWANTED esercitasse i propri diritti ai sensi della presente Sezione 12 e della Sezione 3.9 in alto, l'Utente interessato potrà contestare la decisione di BABYWANTED tramite la mail [email protected]
13 DIRITTI E OBBLIGHI DI BABYWANTED
13.1 BABYWANTED potrà, in qualsiasi momento, riorganizzare il Sito, gli spazi pubblicitari o altre informazioni sugli Oggetti, fermo restando che tali modifiche non modificheranno i Contenuti forniti dall'Utente, al fine di rendere il Sito più facile da usare. Tali modifiche non comporteranno svantaggi per i Venditori e non limiteranno gli obblighi di BABYWANTED ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
13.2 BABYWANTED può, in qualsiasi momento, pubblicare Notizie o altre comunicazioni relative a offerte a breve e lungo termine sul Sito, concorsi, campagne, giochi o promozioni o altrimenti proporre offerte speciali, a tempo limitato o esclusive ad alcuni o a tutti gli Utenti, in conformità alle leggi nazionali (collettivamente - "Promozioni"). Potranno essere applicate condizioni speciali. Alcune caratteristiche o funzionalità del Sito possono essere temporaneamente modificate o disattivate durante o in relazione a una Promozione. BABYWANTED si riserva il diritto di interrompere qualsiasi Promozione in qualsiasi momento, senza preavviso agli Utenti. Le Promozioni possono essere soggette a specifici requisiti di idoneità, determinati da BABYWANTED. Le informazioni relative alle Promozioni possono essere fornite sul Sito in occasione del lancio di tali Promozioni e, qualora costituiscano un contratto vincolante tra l'Utente e BABYWANTED, l'Utente avrà la possibilità di accettare separatamente tali condizioni, che saranno rese disponibili in un formato che ne consenta la memorizzazione e la riproduzione. In caso di contrasto tra le presenti Condizioni Generali e le condizioni speciali pubblicate sul Sito applicabili alle Promozioni, queste ultime saranno considerate condizioni specifiche applicabili alle Promozioni in esame e di conseguenza prevarranno esclusivamente in relazione al contesto della Promozione.
13.3. BABYWANTED potrà in qualsiasi momento terminare o sospendere o trasferire a terzi la gestione del Sito, previa comunicazione agli Utenti del Sito, rispettando un periodo di preavviso di trenta (30) giorni.
13.4. Garanzia di Conformità. Gli Utenti residenti nell'Unione Europea beneficiano di una garanzia legale di conformità che copre i servizi digitali forniti da BABYWANTED. In base a tale garanzia, BABYWANTED è responsabile di qualsiasi difetto di conformità riscontrato dall'Utente entro due anni dalla fornitura una tantum dei servizi digitali o di qualsiasi difetto di conformità che si verifichi o si manifesti entro il periodo di tempo in cui il servizio digitale deve essere fornito in modo continuativo da BABYWANTED. La normativa nazionale applicabile dell'Utente può prevedere garanzie più lunghe. Per presentare un reclamo, gli Utenti possono contattare BABYWANTED come descritto nella successiva Sezione 15.
14 PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
14.1 L'Informativa sulla Privacy, descrive i dati personali degli Utenti raccolti da BABYWANTED e le finalità per le quali BABYWANTED tratta tali dati. L'Informativa sulla Privacy e ciascuna parte della stessa non costituiscono clausole contrattuali e non sono integrate nelle presenti Condizioni Generali.
14.2 L'Utente è generalmente tenuto a fornire a BABYWANTED solo dati accurati. Quando cambiano i dati relativi all'Utente (ad esempio, l'indirizzo o il cognome), l'Utente dovrà avvisare di tali modifiche senza indebito ritardo, modificando le informazioni del proprio account.
14.3 Quando l’Utente svolge il trattamento dei dati personali in modo indipendente e separato da BABYWANTED, è responsabile di garantire il rispetto delle leggi applicabili sulla protezione dei dati (in particolare, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
15 LEGGE APPLICABILE, RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE, RECESSO E RISOLUZIONE
15.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge nazionale italiana.
15.2 In caso di disaccordo tra BABYWANTED e l'Utente BABYWANTED incoraggia gli Utenti a contattare BABYWANTED, in primo luogo, per giungere ad una risoluzione amichevole. L'Utente può:
15.4 BABYWANTED, le altre società del gruppo e i rispettivi fornitori di licenza sono titolari di tutti i diritti, soprattutto i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito, ovvero in particolare al suo sistema, al layout e al design del Sito, al software utilizzato da e per il Sito, ai marchi e ai nomi a dominio utilizzati da e per il Sito.
15.5 L'invio di informazioni o dati, in particolare fotografie sul Sito, o di altri materiali definiti "Contenuti” nella Sezione 10.1 in alto, comporta la concessione, da parte degli Utenti del Sito o dei Servizi, a BABYWANTED e a qualsiasi società appartenente al Gruppo BABYWANTED, a titolo gratuito, di una licenza non esclusiva per l’utilizzo dei Contenuti in tutto il mondo, che si applica per la durata degli eventuali diritti applicabili (e delle loro potenziali estensioni). Tale licenza include il diritto di utilizzare, copiare, riprodurre, mostrare e adattare i Contenuti. BABYWANTED potrà utilizzare tali Contenuti, su qualsiasi media conosciuto o sconosciuto fino ad oggi ed in particolare TV, carta, Internet (in banner e articoli, su altri siti web) e social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), per scopi operativi, commerciali, pubblicitari e interni del Gruppo BABYWANTED, che l'Utente accetta. L'Utente è l’unico responsabile dei Contenuti e conferma di essere titolare di tutti i diritti su di essi.
Gli utenti possono scegliere di accettare questa licenza per scopi pubblicitari nelle impostazioni del loro Account.
15.6 Tutte le notifiche, le richieste e le altre informazioni scambiate tra l'Utente e BABYWANTED saranno inviate come indicato nelle Condizioni Generali.
15.7 Le presenti Condizioni Generali non hanno l'effetto di creare una partnership tra BABYWANTED e gli Utenti, né rapporti ricadenti nell’ambito del diritto del lavoro, né configurabili quali rapporti tra un agente commerciale e il cliente di quest'ultimo, né un rapporto di franchising.
15.8 BABYWANTED può, fatte salve le leggi applicabili in materia di protezione dei dati, trasferire e/o cedere a terzi tutti i diritti e gli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, in particolare nel caso di trasferimento di un settore di attività, di fusione mediante la costituzione di una nuova società, di fusione per incorporazione, di scissione o di qualsiasi cambiamento di controllo che riguardi BABYWANTED, a condizione che ciò non riduca la tutela dei diritti del consumatore. Tale trasferimento libera BABYWANTED da tutti gli obblighi in qualità di gestore del Sito, in particolare nei confronti dei suoi Utenti e Visitatori per il futuro. Nel caso in cui BABYWANTED trasferisca e/o ceda tali diritti e obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali a terzi, BABYWANTED informerà gli Utenti di tale trasferimento e/o cessione con un preavviso di 15 giorni e l'Utente ha il diritto di recedere immediatamente dal suo rapporto contrattuale con BABYWANTED e di chiudere il suo Account BABYWANTED. Gli utenti non possono trasferire o cedere uno o tutti i loro diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali.
15.9 L’Utente può esprimere obiezioni in merito all'accesso, all'uso o al funzionamento del Sito o dei Servizi attraverso l’invio di una segnalazione in qualsiasi momento. Le segnalazioni devono essere inviate a BABYWANTED utilizzando la seguente mail [email protected]
15.10 Se una clausola o una parte delle clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali sarà giudicata da qualsiasi autorità competente invalida, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale clausola sarà separata in tal misura dalle clausole rimanenti, che continueranno a essere valide e applicabili nella misura massima consentita dalla legge.
15.11 Le presenti Condizioni Generali e tutti i documenti di cui alle presenti Condizioni Generali costituiscono l'intero accordo tra BABYWANTED e l'Utente e sostituiscono e revocano ogni accordo, promessa, assicurazione, garanzia, dichiarazione e intesa precedente tra BABYWANTED e l'Utente, sia scritto che verbale, relativo/a al suo oggetto. BABYWANTED e l’Utente convengono di non avere stipulato le presenti Condizioni Generali basandosi su dichiarazioni, assicurazioni o garanzie non descritte nelle presenti Condizioni Generali o in documenti cui si fa riferimento nelle stesse. Nella misura consentita dalle leggi vigenti, né BABYWANTED né l’Utente potranno presentare rivendicazioni per false dichiarazioni prestate in buona fede o in modo colposo sulla base di dichiarazioni di cui nelle presenti Condizioni Generali o in documenti cui si fa riferimento nelle stesse.
Dichiarazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, gli Utenti dichiarano di aver letto e compreso le seguenti disposizioni delle presenti Condizioni Generali: 2.9 (Modifiche alle presenti Condizioni Generali), 2.10 (Modifiche unilaterali alle presenti Condizioni Generali), 10 (Responsabilità), 12 (Diritto di BABYWANTED di limitare o bloccare gli Account degli Utenti), 15 (Legge applicabile, risoluzione delle controversie, recesso e risoluzione).